Karl-Anthony Towns sta facendo la storia dei Timberwolves

Incredibile prova nella notte, che sbriciola diversi record.
01.12.2016 16:30 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Karl-Anthony Towns sta facendo la storia dei Timberwolves

Il poter vedere all’interno della stessa partita uno scontro diretto tra Kristaps Porzingis e Karl-Anthony Towns ci pone direttamente nella categoria “privilegiati della storia cestistica” e questa notte si è scritta un’altra pagina del breve libro di KAT.
Innanzitutto è diventato il giocatore più giovane della storia dei Timberwolves a siglare un quarantello, ma questa è solo una delle imprese che ha messo a segno nella notte.

Non solo è stato in grado di realizzare 47 punti, ma a questi ha aggiunto anche 18 rimbalzi diventando il terzo giocatore più giovane della storia a realizzare una partita da almeno 45 punti e 15 rimbalzi. Il primo è stato Kevin Durant a 20 anni e 116 giorni, davanti ai 20 anni e 347 giorni di Shaquille O’Neal.
Se abbassiamo il quorum di punti a 40, sommati ai 15 rimbalzi è il quarto più veloce perché Anthony Davis si posiziona al terzo posto, ma la sostanza cambia relativamente.
A Kentucky, Towns ha avuto come career high 25 punti, mentre al piano di sopra ha praticamente doppiato tale fatturato con si qualche minuto in più di gioco, ma anche con un certo livello di difficoltà maggiore.
E’ proprio l’ateneo di Kentucky a detenere un record davvero importante e che conferma quanto bene reclutino e facciano crescere i giovani preparandoli per la NBA.
Gli ultimi sei quarantelli con quindici rimbalzi registrati nella lega appartengono tutti a lunghi usciti dai Wildcats, infatti Davis ne ha prodotti quattro, uno arriva da DeMarcus Cousins e l’ultimo proprio da Towns questa notte.
L’ultimo non Wildcat a produrre cifre simili è stato quello scherzo della natura che risponde al nome di Russell Westbrook.

Ormai KAT è già un’icona nei Timberwolves ed è pronto a riscrivere tante pagine di record della franchigia. Molti dei record siglati da Kevin Garnett stanno già tremando e uno è già stato battuto, infatti Towns ci ha impiegato la miseria di 100 partite per far registrare il primo quarantello della propria carriera. Per inquadrare il tono dell’impresa nel Minnesota, Garnett ha prodotto i suoi primi quaranta punti dopo 353 partite e all’età di 23 anni.