L'intrigo Leonard: tutte gli scenari possibili

Mezza lega è al lavoro per provare a convincere la stella degli Spurs ed i Texani ad una trade.
17.06.2018 10:01 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
L'intrigo Leonard: tutte gli scenari possibili
© foto di Twitter

Kawhi Leonard ha manifestato di andarsene, ed è già partita la caccia di tante squadre NBA per accaparrarselo. Ma essendo ancora legato per un anno a San Antonio, il suo destino dipende da quale squadra presenterà l'offerta mgiliore agli Spurs. Ci sono sostanzialmente tre categorie di squadre che lo cercano.

Varie squadre con poche prospettive future immediate, come Suns e Kings, si sono fatte avanti, mettendo sul piatto diversi giovani futuribili (ma con varie incognite) e scelte alte al Draft di quest'anno (ma è da vedere se i texani sono interessati ai migliori prospetti disponibili). Tuttavia, il rischio è alto: vale la pena investire asset presenti e futuri così importanti per un giocatore che potrebbe abbandonare dopo un solo anno? San Antonio vuole ripartire dai giovani, dopo anni passati a puntare sull'esperienza?

Altri profili possibili sono di squadre che sono già competitive, ma cercano una stella in più. E' questo il caso di Celtics, Sixers, Cavs e Raptors. Le probabilità che Kawhi possa rimanere sono più alte, e tutte queste franchigie possono offrire profili molto appetibili alla mentalità Spurs, che eviterebbe di rinforzare contendenti ad Ovest. La squadra che ha più da offrire è Boston: Ainge darà il via ad un'altra trade eclatante?

Infine, lo scenario finale prevede una sola squadra, che cerca di tornare a vincere subito, oltre ad essere destinazione gradita di Leonard, in quanto sua terra natale ed una città dal mercato più grande, che aumenterebbe i suoi ricavi commerciali. si parla dei Los Angeles Lakers.
I gialloviola avrebbero lo spazio salariale per prendere insieme a Leonard due stelle come Lebron James e Paul George, ma il pacchetto di ritorno per i texani, comprendente Ingram, Kuzma, Deng, potrebbe non bastare per il GM RC Buford, che non vuole certo rinforzare una diretta concorrente ad Ovest.