La notte della Lottery: cosa tenere d’occhio, tra probabilità e scambi

Stanotte si sorteggia l’ordine del Draft 2018.
15.05.2018 18:52 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
La notte della Lottery: cosa tenere d’occhio, tra probabilità e scambi

È la notte più importante della primavera, almeno per le squadre che non disputano i Playoff. L’ultima NBA Draft Lottery come la conosciamo, viste le riforme ‘anti-tanking’ che entreranno in vigore dalla prossima stagione, si terrà stanotte e precedendo la Draft Combine dà ufficialmente il via alla stagione NBA che verrà.

Occhi puntati, quindi, non solo su a chi andrà la numero 1 (sono i Phoenix Suns ad avere le maggiori probabilità), con quello che dovrebbe essere un testa a testa tra DeAndre Ayton e Luka Doncic, ma anche all’ordine intero di scelta, che potrebbe portare alcune pick verso altre destinazioni.

Oltre a Phoenix, le altre quattro maggiori indiziate a scegliere con la numero 1 saranno Memphis (19.9% di probabilità), Dallas (13.8%), Atlanta (13.7%) e Orlando (8.8%). Qualche chance anche per Chicago, Sacramento, Cleveland, che detiene la scelta dei Brooklyn Nets, e New York, mentre sarà interessante tenere d’occhio la situazione dei Los Angeles Lakers, la cui scelta diventerà dei Philadelphia 76ers (i Lakers sono attualmente decimi nell’ordine di probabilità) a meno che non finisca alla numero 2 o la numero 3 (esiste l’1.8% di probabilità che questo avvenga): in quel caso, la pick apparterrebbe ai Boston Celtics, in virtù dello scambio effettuato alla vigilia dello scorso draft tra Sixers e Celtics, e che ha portato Markelle Fultz a Phila e Jayson Tatum a Boston.

Spettatori interessati, ma con una pick quasi certamente fuori dalle prime 10 (meno dell’1% di probabilità di prima scelta e del 3% di una scelta tra le prime 3), sono anche gli Charlotte Hornets del neo-coach James Borrego, i Detroit Pistons -che però cederanno la loro scelta ai Los Angeles Clippers qualora non dovessero finire in top 3, per effetto dello scambio per Blake Griffin-, gli stessi Clippers -che quindi potrebbero scegliere due volte di fila- e i Denver Nuggets, che quasi certamente chiuderanno la lottery con la scelta numero 14.