LeBron allo scadere, Houston si sblocca in casa, Bucks e Blazers OK

I risultati della notte NBA
12.11.2018 07:48 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
LeBron allo scadere, Houston si sblocca in casa, Bucks e Blazers OK

Los Angeles Lakers-Atlanta Hawks 107-106
Lebron James (26 punti, 7 rimbalzi) con una schiacciata a 15 secondi dalla fine in seguito ad un suo errore ai liberi regala una vittoria che rischiava di sfuggire ai Lakers nonostante i 15 punti di vantaggio. La rimonta guidata da Trae Young (20 punti e 12 rimbalzi) si infrange sui rimbalzi e sulla stoppata allo scadere di Tyson Chandler, vera ancora dei gialloviola ed assolutamente determinante dal suo arrivo in california. Lo sforzo complessivo però è di tutta la squadra, con l'energia che forse è anche troppa: le 22 palle perse tradiscono fretta, ma i 17 rimbalzi offensivi (10 nell'ultimo quarto) compensano questa mancanza, per la quinta vittoria nelle ultime sei gare. 

Houston Rockets-Indiana Pacers 115-103
Mini crisi per i Pacers, giunti alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare, mentre Houston vince la prima gara casalinga nella stagione, rispondendo ai rumors circa la possibile partenza di Carmelo Anthony, dato ai ferri corti con la dirigenza nonostante le smentite (ma con due DNP di fila dopo l'1/11 contro OKC). Ci pensa quindi James Harden con 40 punti (massimo stagionale) e 9 assist, capace di di ricacciare i tentativi di rimonta avversaria nel terzo quarto, insieme al contributo di Chris Paul (26 punti, 5/8 da 3 punti). Ai Pacers non basta il solito Oladipo, 22 punti, e Bojan Bogdanovic (20 con con 6 assist). 

Portland Trail Blazers-Boston Celtics 100-94
Vittoria comoda per i Blazers, anche più di quanto possa trasparire nel punteggio finale: sopra anche di 21 punti, i Celtics si avvicinano solo nel finale, prima di venire respinti da due triple di Al Farouq Aminu, determinante nel clutch time al posto del solito Damian Lillard, autore di 19 punti e 12 assist. 
Per Boston non bastano i 13 punti nel quarto quarto (sui 27 totali) di Jayson Tatum, ed i 21 con 6 assist e 5 palle rubate di Kyrie Irving, al rientro dopo aver saltato la gara contro Utah per il funerale del nonno. La quarta vittoria di fila proietta Portland al secondo posto, mentre Boston è 1-4 nel suo giro ad Ovest.

Denver Nuggets-Milwaukee Bucks 114-121
La gioventù al potere in scena a Denver, con lo scontro tra le due rivelazioni di questo inizio stagione. I Bucks escono dal Colorado con una vittoria, grazie  al solito Giannis Antetokounmpo da 22 punti, 9 rimbalzi, 8 assist (di cui 16 nel primo tempo), ma sopratutto con uno straordinario Brook Lopez (28 punti, 8 triple a bersaglio), letale a colpire sugli assist del Greco. Denver, capace di rientrare nel finale e riportarsi avanti, con i 25 punti di Paul Millsap ed i 20 di Nikola Jokic, ma i Nuggets cadono traditi dal loro cavallo di battaglia: la difesa, una delle migliori della lega, concede il 57% al tiro agli avversari, per la terza sconfitta consecutiva. 

New York Knicks-Orlando Magic 89-115 (terza vittoria nelle ultime quattro per Orlando)