Lillard nel primo quintetto, le prime volte di Embiid, Oladipo e Towns

Annunciati i tre quintetti “All-NBA”
25.05.2018 18:43 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Lillard nel primo quintetto, le prime volte di Embiid, Oladipo e Towns
© foto di Twitter NBA

Dopo i quintetti dei migliori Rookie e Difensori della stagione, e in vista dell’Awards show in programma tra un mese, la NBA ha annunciato i tre quintetti All-NBA per la stagione 2017-18.

Spicca, nel primo quintetto, la presenza di Damian Lillard, al terzo All-NBA in carriera (vantava un secondo quintetto nel 2016 e un terzo nel 2014): la guardia dei Blazers, protagonista di una stagione eccezionale ma naufragata tristemente in uno sweep contro i New Orleans Pelicans, ha conquistato ben 71 voti per il primo quintetto -e tutti i 100 votanti l’hanno inserito in almeno uno dei primi tre- andando ad aggiungersi ai finalisti per l’MVP James Harden, LeBron James (entrambi eletti nel primo quintetto all’unanimità) e Anthony Davis; il quinto è Kevin Durant, che ha conquistato 63 voti per il primo quintetto.

Nel secondo, spicca la prima volta di Joel Embiid, che ha ricevuto pure 11 voti per il primo quintetto; prima volta, ma nel secondo quintetto, anche per DeMar DeRozan, che già era entrato negli All-NBA nella passata stagione. A completare il secondo quintetto, Giannis Antetokounmpo, l’MVP uscente Russell Westbrook e LaMarcus Aldridge.

Anche nel terzo quintetto c’é spazio per due debuttanti: Victor Oladipo -favorito per il premio di Most Improved Player- e Karl-Anthony Towns, raggiunto dal compagno di squadra Jimmy Butler. A completare il terzo quintetto sono Stephen Curry e Paul George, che conquista lo stesso numero di punti di Chris Paul (primo degli esclusi, seguito da Rudy Gobert e Kyrie Irving) ma passa avanti in qualità di ala.