NBA Africa Game ed Basket senza frontiere, con Embiid e Siakam

Scopriamo le iniziative dedicate dalla lega al continente africano.
30.07.2018 18:45 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
i roster per la Africa Game
i roster per la Africa Game
© foto di NBA Twitter

La NBA è sempre più globale, e non solo nella sua composizione. Oltre all'aumento dei giocatori dal resto del mondo, ed il miglioramento del loro livello, la Lega intraprende sempre maggiori iniziative per aprirsi al resto del mondo. 

Questa estate, il focus è sul continente africano, con due iniziative. Innanzitutto, la sedicesima edizione del campus di Basketball without borders, in collaborazione con la FIBA, si svolgerà dal 1 al 4 Agosto a Johannesburg, in Sud Africa. Questi ragazzi, eccellenze del continente, avranno insegnati d'eccezione, a partire da due ex diplomati del campus stesso, come Joel Embiid e Paskal Siakam. Molti altri giocatori NBA presenzieranno il camp, tra cui il nostro Danilo Gallinari ed il due volte campione NBA JaVale McGee. Il campus vedrà anche la presenza di molti assistenti e dirigenti, tra cui Masaj Ujiri, e metterà alla prova i partecipanti con lezioni di tattica, fondamentalei, e partite 5v5. Questo è il 54esimo camp della BWB, con il primo tenuto nel 2001 alla Ghirada di Treviso, organizzato da Vlade Divac Toni Kukoc, allo scopo di riunire tanti giovani dall'ex Jugoslavia. 
"Siamo soddisfatti di poter annunciare come abbiamo fatto nuovamente squadra con la NBA per organizzare il sedicesimo camp di basketball without borders - le parole di Zoran Radovic, Direttore delle Federazioni nazionali della FIBA - Avremo due dei 10 draftati passati da qui (Embiid e Siakam, NDR), e questo camp aiuterà questi giovani ragazzi, dentro e fuori dal campo".

Come gran finale del camp, vi sarà la terza edizione della NBA Africa Game, in programma il 4 Agosto a Pretoria. La partita sarà giocata da una selezione di giocatori con origini Africane (oltre ad Embiid e Siakam, vi sarà il nuovo Spurs DeMar DeRozan), ed una selezione di giocatori dal resto del mondo, allenata dal nostro Ettore Messina​​​​​​​.