NBA Preview: Vetta, Playoff, Lottery… i rapporti di forza a Est

Alcune previsioni sulla stagione che sarà.
20.08.2018 08:45 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
NBA Preview: Vetta, Playoff, Lottery… i rapporti di forza a Est

Le squadre sono ormai complete, e nel giro di un mese prenderanno il via anche i primi training camp NBA. Dando un’occhiata ai rapporti di forza odierni tra i roster, è possibile tracciare delle prospettive relative alla divisione per fasce di entrambe le conference. Come si posizionerebbe oggi la Eastern Conference?

Vetta

Boston Celtics
Favoriti numero 1 a essere la finalista dell’Est. Il ritorno di Hayward e Irving, sulla carta, può solo migliorare un roster arrivato a pochi minuti dalle Finali NBA già nell’ultima stagione.

Toronto Raptors
Cambio alla guida tecnica (con Nurse e Scariolo come vice) e nella leadership, con Kawhi Leonard al posto del miglior Raptor della storia: dipende moltissimo dall’ex Spurs.

Philadelphia 76ers
La scorsa stagione (52 vittorie, 16 consecutive per chiudere la RS) ha alzato le aspettative sui giovani Sixers, che mancata la firma di LeBron hanno confermato in blocco tutti puntellando in meglio il roster.

Playoff

Indiana Pacers
Totalmente inattesi nella scorsa stagione, i Pacers sono chiamati alla conferma quest’anno. Le aggiunte (McDermott e Tyreke Evans) saranno importanti in chiave rotazioni allungate.

Milwaukee Bucks
Mike Budenholzer sarà il coach giusto per il salto di qualità? L’obiettivo numero 1 è vincere la prima serie di Playoff dal 2001.

Washington Wizards
Wall, Beal, Howard. Sulla carta un big three che può valere la finale di conference. In pratica c’è molta diffidenza, anche per un ambiente che nell’ultima stagione non ha emanato tranquillità.

Miami Heat
Nell’attesa della risposta di Dwyane Wade sul suo futuro, gli Heat sono perfettamente destinati a ripetere l’ultima stagione: 43-44 vittorie e tranquilla qualificazione ai Playoff, ma nulla di più.

Outsider

Detroit Pistons
La principale novità è l’arrivo di Dwane Casey, oltre all’avere Blake Griffin sin dal training camp. Basterà per tornare ai Playoff e vincere la prima partita di postseason in 10 anni?

Charlotte Hornets
Borrego in panchina e Parker nelle rotazioni porteranno un po’ di “solidità” Spurs a una squadra che ha vinto 72 partite in totale nelle ultime due stagioni. Basterà ad avvicinare quota 50%?

Brooklyn Nets
Nell’anno in cui i Nets detengono la propria scelta al Draft (per la prima volta dalla famosa trade con i Celtics), Brooklyn è posizionata per vincere agevolmente il duello cittadino con i Knicks e sognare una lotta playoff.

Cleveland Cavaliers
È andato via il miglior giocatore della Lega, nei fatti non sostituito: basterà un nucleo reduce da una finale NBA (e da playoff molto sofferti), con l’aggiunta del rookie Sexton, a lottare per la postseason?

Lottery

Orlando Magic
Steve Clifford è sul livello di Frank Vogel, Mo Bamba è una pick intrigante. Ma oltre le 30 vittorie non si dovrebbe comunque andare.

Chicago Bulls
Un quintetto molto giovane e interessante, quello formato da Dunn, LaVine, Parker, Markkanen e il rookie Wendell Carter Jr. Ma difficilmente si andrà oltre le 27 vittorie dell’ultima stagione.

New York Knicks
L’arrivo di Fizdale servirà a programmare per il futuro a medio termine, visto la lungodegenza di un Porzingis che potrebbe saltare anche tutta la stagione.

Atlanta Hawks
Rookie coach e squadra giovane: ingredienti che spesso portano a una stagione con tante sconfitte. Verosimilmente il peggiore record NBA a fine stagione.