NBA Preview: Vetta, Playoff, Lottery… i rapporti di forza a Ovest

Alcune previsioni sulla stagione che sarà.
20.08.2018 19:34 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
NBA Preview: Vetta, Playoff, Lottery… i rapporti di forza a Ovest

Le squadre sono ormai complete, e nel giro di un mese prenderanno il via anche i primi training camp NBA. Dando un’occhiata ai rapporti di forza odierni tra i roster, è possibile tracciare delle prospettive relative alla divisione per fasce di entrambe le conference. Come si posizionerebbe oggi la Western Conference?

Vetta/Top 3

Golden State Warriors
I più forti di tutti, anche se l’aggiunta di Cousins può essere un’arma a doppio taglio: obiettivo three-peat, prima di un’estate “calda”.

Houston Rockets
Via Ariza e Mbah a Moute, dentro Anthony: cambiare tutto per non cambiare niente? Il sogno Finals è sempre vivo.

Oklahoma City Thunder
La conferma di George vale tantissimo: riusciranno ad affermarsi come prima contender al trono dei Warriors? Schröder per allungare la panchina.

Utah Jazz
Confermarsi dopo una stagione sorprendente è sempre difficile: Mitchell continuerà a strabiliare? Obiettivo top 4.

Playoff

Denver Nuggets
Sfumata la postseason all’ultima gara, l’obiettivo è tornare a quei playoff che mancano da cinque anni, ideali per un nucleo giovane con prospettive di crescita

Los Angeles Lakers
5 stagioni senza postseason anche per i Lakers: aggiungere James porta un bel bottino di vittorie in più (11 per Miami 2011, 20 per Cleveland 2015), ma basterà per un posto tra le prime quattro?

New Orleans Pelicans
Il duo Davis-Mirotic è 20-9 in Regular Season, e lo sweep ai danni dei Blazers ha destato grandi impressioni. Riusciranno a confermarsi con l’acerbo Payton al posto di Rondo?

Minnesota Timberwolves
Offseason non tranquilla per i Wolves, pur dopo il ritorno ai Playoff dopo 14 anni. La sensazione è che ruoterà tutto attorno al rapporto tra Butler, Towns e Thibodeau.

San Antonio Spurs
L’ultima volta che San Antonio non si è qualificata per i Playoff NBA, Bill Clinton era presidente degli Stati Uniti, Ronaldo si apprestava a diventare un giocatore dell’Inter e l’Italbasket conquistava l’argento agli Europei. Nonostante l’arrivo di DeRozan, la seconda striscia più lunga della storia NBA potrebbe essere in serio pericolo.

Portland Trail Blazers
49 vittorie nella scorsa stagione offuscate dallo sweep subito al primo turno playoff. Riuscirà il giovane Collins a non far sentire la mancanza del collante Ed Davis?

Outsider

Memphis Grizzlies
Il ritorno di Gasol e Conley può riavvicinare i Grizzlies al 50% di vittorie, specie se Jaren Jackson Jr dovesse avere un buon impatto. Basterà, però, per tornare ai Playoff dopo le sole 22 vittorie dell’anno scorso?

Dallas Mavericks
Luka Doncic e DeAndre Jordan, un’asse play/pivot atipica, può bastare per tornare ai Playoff dopo due anni di assenza? L’ultima stagione di Dirk Nowitzki meriterebbe un gran finale del genere.

Los Angeles Clippers
Lob City è definitivamente andata via, ma i Clippers potrebbero non sprofondare (confermarsi con un record vincente sarà comunque molto difficile) grazie a un nucleo di medio livello. 

Lottery

Phoenix Suns
Ci si divertirà molto in Arizona con la prima stagione di Deandre Ayton. Difficilmente, però, questo si tradurrà in vittorie: superare quota 30 sarebbe già molto sorprendente.

Sacramento Kings
Sono passati 12 anni (e nove coach) dall’ultima stagione vincente. Ad aprile saranno 13, ma questo potrebbe essere un vero “anno zero” di partenza.