NIKE e NBA presentano le nuove maglie con chip tecnologico per i tifosi

Tante novità e tecnologia per la nuova stagione.
16.09.2017 09:41 di  Sergio Cerbone  Twitter:    vedi letture
NIKE e NBA presentano le nuove maglie con chip tecnologico per i tifosi

Il 15 settembre e’ stato negli Stati Uniti, giorno di grandi rivoluzioni per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo NBA.
La Nike ha infatti, presentato 3 novita':

- La maglia NIKE NBA Connected che permettera’ a chi la indossa di accedere a contenuti digitali esclusivi sul giocatore e squadra preferita
- La  Statement Edition uniform
- La Nike Therma Flex Showtime Warmup Jacket, la prima giacca da riscaldamento con cappuccino che i giocatori NBA indosseranno durante le partite

“Quando si pensa al basket, il binomio NIKE e NBA e’ nella mente di tutti” – queste le parole di  Mark Parker, Chairman, CEO e President di NIKE, Inc. “Siamo emozionati di far parte di una nuova era in cui vogliamo spingere al limite, tutto cio’ che faremo per la NBA: dal rimodernare il look del gioco, al rivoluzionare la partecipazione dei fans. Non vediamo l’ora inizi la stagione. Le uniformi NIKE segnano un nuovo standard, e avvicineratto ancora di piu' i nostri fans piu’ appassionati ai loro campioni preferiti – ha commentato Adam Silver, NBA Commissioner- NIKE ha nuovamente portato il gioco a un livello superiore, questa volta con la maglia piu’ avanzata della storia dello sport.”

Utilizzando la nuova tecnologia NikeConnect, ogni maglia NIKE Connected avra’ inserito il chip NFC (near field communication) che permettera’ di lanciare contenuti speciali sul giocatore e squadra rappresentata dalla divisa. (Qui un video). Come ad esempio la copertura LIVE dell’arrivo delle star NBA alle arene (video sempre piu’ popolare sui social network), highlights unici, video sugli allenamenti e la playlist musicale del giocatore di cui si indossa la maglia.
Per accedere ai contenuti speciali, bastera’ scaricare la NikeConnect app sul proprio smartphone e fare “tap” sul chip della maglia. Un pacchetto di contenuti davvero speciali che accompagnera’ il tifoso per tutta la stagione, portandolo sempre piu’ dentro il mondo NBA.

Le nuove maglie “tecnologiche” firmate NIKE saranno disponibili a livello mondiale a partire dal 29 settembre.
NIKE e NBA hanno anche annunciato la terza delle quattro maglie per squadra: la Statement jersey, ovvero la maglia con cui le squadre vogliono lasciare un segnale sul campo (uno statement per l’appunto). Per l’occasione, i designer NIKE hanno avuto la collaborazione delle squadre nel realizzare questa terza maglia. La Statement segue la Association e la Icon Edition uniform. La quarta maglia sara’ annunciata piu’ tardi nel corso della stagione.

In aggiunta alle nuove maglie, NIKE e NBA faranno debuttare la Nike Therma Flex Showtime Warm-up Jacket, la prima giacca "da riscaldamento" per i giocatori. La particolarita’ di questa giacca? Il cappuccio performance, cappuccio che e’ ormai diventato di moda tra gli atleti NBA, Carmelo Anthony ha passato l’estate ad allenarsi “incappucciato”. La giacca create con tecnologia Nike Therma Flex fabric aiutera’ i giocatori a mantenere la giusta temperature del corpo, sia durante il riscaldamento che durante la partita. Sviluppato con gli imput di alcuni top players, il cappuccio garantira’ un'ottima visione, la giusta temperature e il giusto udito e naturalmente la giusta dose di style e performance – una richiesta chiave degli atleti NBA.

Manca poco al debutto ufficiale e presto potremo vedere, sul campo, tutte le novita’ dell'abbigliamento NBA firmato NIKE.