Pelicans, Thunder, Spurs ai playoff: resta solo una poltrona per due

Vincono tutte le squadre nella corsa ai playoff ad Ovest, con l'ultimo posto disponibile che sarà dato dallo "spareggio" tra Denver e Minnesota. Cleveland vince la Central Division
10.04.2018 08:45 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Pelicans, Thunder, Spurs ai playoff: resta solo una poltrona per due
© foto di Icon Sports Media /AGENZIA ALDO

Tutti gli occhi puntati sulla lotta NBA ai Playoff, con cinque squadre ad ovest a giocarsi gli ultimi quattro posti disponibili, tutte in campo nella notte. 

Oklahoma City strappa il suo biglietto alla post-season con un successo in trasferta a Miami, dopo una falsa partenza dovuta ad un 23-5 iniziale. E' il solito Westbrook a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, guidando i Thunder al successo con l'ennesima (25ª stagionale) tripla doppia.  Con i suoi 23 punti, 18 rimbalzi, e 13 assist, il numero 0 si mantiene in corsa per la seconda stagione consecutiva, stavolta nel completo silenzio, con una tripla doppia di media: serviranno 16 rimbalzi per riuscirci.

Vittoria in trasferta, e playoff assicurati, anche per New Orleans, che dominano dal primo minuto i Los Angeles Clippers, già eliminati dalla contesa: stavolta la doppia doppia non è di Anthony Davis (28 punti per lui) ma di Nikola Mirotic, autore di 24 punti e 16 assist, mentre per i padroni di casa l'eroe di giornata è Sindarius Thornwell, autore di 20 punti dalla panchina ed un poster da antologia su DeAndre Liggins. 

Trionfano tra le mura amiche invece, che si prepareranno ai playoff per il 21esimo anno consecutivo, i San Antonio Spurs, che piegano i Sacramento Kings grazie al solito Aldridge (15+14) ma sopratutto grazie alla panchina: Ginobili, Gay e Forbes mettono a referto 46 punti, raddrizzando nel finale, con un quarto quarto da 38-19 per i neroargento, una partita che si stava mettendo male per gli Spurs. 

Rimane tutto aperto quindi per Denver Minnesota, entrambe vittoriose: i Nuggets a fatica battono nel finale i Trail Blazers, con la tripla doppia di Nikola Jokic (15-20-11), i Timberwolves evitano di bissare la sconfitta della settimana scorsa e dominano i Grizzlies, grazie alla doppia doppia di Karl-Anthony Towns (24-18). Si deciderà tutto all'ultimo ballo, nella notte tra mercoledì e giovedì: al Target Center andrà in scena uno spareggio senza appello, un piccolo antipasto dei playoff che inizieranno sabato. 

Fuori dal discorso Playoff, Toronto batte in rimonta Detroit; Cleveland raggiunge la vittoria numero 50 ed il titolo divisionale al Madison Square Garden; vittorie casalinghe per Brooklyn Milwaukee contro Chicago ed Orlando. 

TUTTI I RISULTATI
Toronto Raptors - Detroit Pistons 108-98
Chicago Bulls - Brooklyn Nets 105-114
Oklahoma City Thunder - Miami Heat 115-93
Cleveland Cavaliers - New York Knicks 123-109
Orlando Magic - Milwaukee Bucks 86-102
Memphis Grizzlies - Minnesota Timberwolves 94-113
Sacramento Kings - San Antonio Spurs 85-98
Portland Trail Blazers - Denver Nuggets 82-88
New Orleans Pelicans - Los Angeles Clippers 113-100