Phila con i Cavs incassa la tredicesima; Toronto conquista la Eastern

I 76ers e Simmons mostrano i muscoli e vincono lo spareggio per il terzo posto; Toronto si aggiudica la Eastern Conference 
07.04.2018 07:12 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Phila con i Cavs incassa la tredicesima; Toronto conquista la Eastern
© foto di Twitter


I Boston Celtics, pur senza Kyrie Irving, riescono a rimontare i Chicago Bulls, grazie ai 32 punti di Jaylen Brown ed alla tripla doppia di Monroe, assicurando la 54esima vittoria a coach Stevens. Agli ospiti non bastano i 24 dalla panchina di Kilpatrick, ma la vittoria è amara per i Celtics: Toronto domina Indiana, andandosi a prendere la 57esima vittoria stagionale (record di franchigia) e la matematica vittoria della Eastern Conference. Mattatore contro i Pacers Ibaka, autore di 25 punti in 26 minuti. 

Due partite molto importanti in ottica playoff ad ovest, con i New Orleans Pelicans in trasferta a Phoenix ed i Minnesota Timberwolves allo Staples, sponda Lakers. Tutto facile per i Pelicans in Arizona, che reagiscono ad una striscia di cinque sconfitte consecutive con due vittorie (grazie al calendario, che ha fornito i non irresistibili Grizzlies ed i Suns): contro Phoenix già 18 punti di scarto dopo il primo quarto indirizzano la partita, conclusa con i 33 punti e 11 rimbalzi di Anthony Davis . Chiamati invece alla riscossa dopo due sconfitte sanguinose consecutive (4 nelle ultime 6) contro i Lakers senza ambizioni, i Minnesota Timberwolves, in cerca di vittorie per centrare dei playoff che mancano da pù di un decennio, e stavolta contando anche sul rientrante Jimmy Butler: con 18 in 22 minuti l’ex bulls fa respirare i suoi, adesso con mezza gara di vantaggio su Denver.

La partita della notte va in scena tra Cleveland e Philadelphia, un vero e proprio spareggio per il terzo posto, e conferma tutto l'Hype: Simmons e James danno vita ad un duello memorabile a suon di giocate incredibili (il rookie fa il giocoliere con la difesa dei Cavs, ridicolizzandola; Lebron mette a segno l'ennesimo incredibile poster di questa sua quindicesima stagione) ed alla fine sono i Sixers a spuntarla, per la tredicesima vittoria consecutiva (di cui 4 senza Embiid), guidati da un altra tripla doppia del loro numero 25, autore di 27 punti, 15 rimbalzi e 13 assist, utili ad imbeccare degli ispirati Redick (28 punti) e Belinelli (23, con 6 triple a bersaglio). Per Cleveland, comunque in vantaggio di due gare su Indiana, altra prestazione mostruosa di James, che mette a referto 44 punti, 11 rimbalzi ed 11 assist. 

TUTTE LE PARTITE 
Cleveland Cavaliers - Philadelphia 76ers 130-132
Indiana Pacers - Toronto Raptors 73-92 
Chicago Bulls- Boston Celtics 104-111
Dallas Mavericks - Detroit Pistons 106-113 OT
Charlotte Hornets - Orlando Magic 137-100
Atlanta Hawks - Washington Wizards 103-97
Miami Heat - New York Knicks 122-98
New Orleans Pelicans - Phoenix Suns 122-103
Minnesota Timberwolves- Los Angeles Lakers 113-96
Sacramento Kings - Memphis Grizzlies 94-93