Phoenix Suns: il quintetto più giovane della storia contro i Nets

Phoenix ha schierato un quintetto dalla linea verdissima.
24.03.2017 18:44 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Phoenix Suns: il quintetto più giovane della storia contro i Nets

Siamo in piena follia marzolina con la March madness in cui non solo gli atenei battagliano per un posto alle final Four, ma alcuni giocatori fanno dipendere da queste partite a eliminazione diretta la loro possibile carriera professionistica.
Se si tolgono le prime scelte che hanno già mostrato di poter diventare giocatori franchigia, generalmente il medio alto livello si gioca le proprie chances di alta scelta nel draft.
Ma non sono solo gli appartenenti ai collega a giocarsi credibilità e soldi, bensì anche i giocatori ormai professionisti da anni che scommettono e si prendono in giro sui risultati delle proprie alma mater.

Il senso di appartenenza dei giocatori NBA ai propri atenei  è davvero unico e tutti fanno il tifo per le proprie squadre, consci degli splendidi momenti vissuti.
Anche in NBA, formalmente, c’è una squadra NCAA che ha riscritto il libro dei record proprio nella notte.
Stiamo parlando dei Phoenix Suns che nella partita giocata la scorsa notte contro i Nets hanno schierato il più giovane quintetto base della storia NBA.
Watson ha mandato in campo: Tyler Ulis (21), Devin Booker (20), Derrick Jones Jr. (20), Marquese Chriss (19) e Alex Len (23) per una media combinata di età che raggiunge I 21 anni e 14 giorni.
ovviamente è la classica mosca bianca, ma vista la situazione di classifica dei soli e la decisione di fermare fino a fine stagione Eric Bledsoe, sembra ormai evidente che l’obiettivo sia quello di dare più spazio possibile ai giovani per fargli fare esperienza, ma soprattutto per valutarne l’eventuale upgrade o coinvolgimento nel progetto per l’immediato futuro.

Ciò che sconvolge ancora di più dal punto di vista statistico è che questo quintetto, come età media, è più basso di alcune delle squadre che militano in NCAA.
Elias Sports ha raccolto questa statistica e lo starting five ha un quintetto più vecchio solamente di Purdue, che guida con20 anni e 265 giorni.
A seguire ci sono i Suns e poi Arizona (21 anni e 68 giorni), Xavier (21 anni e 129 giorni), Kansas (21 anni e 251 giorni) e tutte le altre a salire.
il record NBA precedente apparteneva ai Clippers che il 15 novembre 2010 hanno schierato un quintetto base con età media di 21 anni e 143 giorni.