Pistons, Hornets, Heat: chi andrà ai playoff ad Est? Le tabelle ed i calcoli

Tutte le combinazioni per le prossime due gare per decidere chi occuperà l'ottavo posto ad Est
08.04.2019 21:17 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Pistons, Hornets, Heat: chi andrà ai playoff ad Est? Le tabelle ed i calcoli

La situazione per i playoff ad Est si è schiarita leggermente in seguito alle vittorie di Orlando e Brooklyn, che hanno così staccato il biglietto per la postseason dopo 7 e 4 stagioni di assenza, rispettivamente. Con i primi 5 posti definiti ed immutabili (MilwaukeeToronto, Philadelphia, Boston ed Indiana, in quest'ordine, con le prime due certe di affrontarsi al primo turno, unica serie che gode di questa certezza), gli ultimi 3 rimangono ancora da decidere in quale ordine di seed si qualifichino. 

I Nets, attualmente sesti, possono scivolare soltanto di un posto massimo, e per farlo devono perdere la loro ultima gara (in casa contro Miami) mentre Orlando deve vincere la sua (trasferta a Charlotte). Con una vittoria, affronteranno i Sixers al primo turno, a prescindere dagli altri risultati. Questo perché gode del vantaggio negli scontri diretti contro sia Orlando che contro Detroit. Orlando può scivolare all'ottavo posto in caso di sconfitta e doppia vittoria dei Pistons, visto lo svantaggio negli head-to-head
Proprio i Pistons sono ancora in gioco, ed a rischio eliminazione: hanno una gara di vantaggio sia su Charlotte che su Miami, ma hanno il vantaggio negli scontri diretti solo sulla squadra della Florida, mentre gli Hornets hanno il vantaggio in tutti gli arrivi alla pari. A Blake Griffin e soci servono due vittorie (contro Memphis ed a New York contro i Knicks) per avere la matematica certezza di qualificarsi ai playoff, oppure avere lo stesso numero di vittorie degli Hornets. I Calabroni infatti hanno bisogno di vincere una gara in più di Detroit (a Cleveland, contro Orlando), e lo stesso numero di vittorie degli Heat, attualmente quelli con meno chances: per permettere a Wade di ritirarsi nei playoff, devono vincere due gare più di Detroit (ossia che i Pistons devono perderle entrambe, mentre Spoelstra ed i suoi devono piegare Sixers e Nets, quest'ultimi in trasferta) ed una gara in più di Kemba Walker e soci. 

Brooklyn 
Vittoria sua O sconfitta Orlando: 6ª 
Sconfitta sua E vittoria Orlando: 7ª

-Orlando
Vittoria sua E sconfitta Brooklyn: 6ª
Vittoria sua E Vittoria Brooklyn ; Sconfitta sua, Detroit fa 1/2: 7ª
Sconfitta sua, Detroit fa 2/2: 8ª

-Detroit
Una vittoria e Miami è eliminata a prescindere

Due vittorie E sconfitta Orlando: 7ª
Due vittorie E vittoria Orlando: 8ª
Vittorie Pistons superiori o uguali Vittorie Hornets: 8ª
Vittorie Pistons inferiori vittorie Hornets: FUORI

-Charlotte
Vittorie Hornets superiori Detroit E uguali o superiori Miami: 8ª
Vittorie Hornets pari o inferiori Detroit: FUORI

-Miami
Vincerle entrambe, Detroit perderle entrambe, Charlotte 1/2: 8ª

Ogni altro scenario: FUORI