Rakuten-Warriors: i 7x4cm più ricchi della storia degli sponsor

Analisi dello sponsor che fruttera' ai Warriors 20milioni di dollari all'anno
15.09.2017 07:47 di Sergio Cerbone Twitter:    vedi letture
Rakuten-Warriors: i 7x4cm più ricchi della storia degli sponsor

Con il training-camp ormai alle porte, la lunga attesa sta per finire: la stagione NBA sta per tornare. L’estate (Kyrie Irving a parte) diciamo la verita’, non ha lasciato il segno per storie particolarmente interessanti.

Una, che merita l’attenzione, tanto per cambiare riguarda i campioni in carica i Golden State Warriors. Questa volta pero’ e’ il business a riempire pagine di giornali e siti web di questi giorni. Stiamo parlando della patch di 7x4 cm che fara’ guadagnare alla squadra della Bay Area la bellezza di 20 milioni di dollari all’anno per 3 stagioni!

Si tratta del colosso giapponese dell'e-commerce Rakuten, azienda che da quest'anno è sponsor principale anche del Barcellona calcio, a conferma che Rakuten punta allo sport di livello mondiale, mirando dritto alle squadre piu’ importanti delle rispettive leghe.

Ma vediamo meglio quali sono i 3 highlights di questo mega accordo:

CONTRATTO PIU’ RICCO – quello dei Warriors e’ l’accordo piu’ ricco siglato da uno sponsor NBA. I Cleveland Cavs ahime’ anche qui arrivano secondi, con la sponsorizzazione GoodYear che fruttera’ alle casse della franchigia dell’Ohio "soltanto" 10mil di dollari.

L’NBA E’ UN BRAND GLOBALE – non scopriamo certo l’acqua calda. Con questa partnership i Warriors aprono al mercato giapponese in maniera imponente e dall’altra parte, Rakuten si garantisce una visibilita’ nel mercato della Silicon Valley non indifferente, in aggiunta al canale Europeo gia' spinto dall’FC Barcellona. Classica “win-win” situation che si insegna nelle business school americane.

MORE THEN A PATCH DEAL – ma non e’ finita qui’ perche’ la partnership prevede anche che Rakuten diventera’ anche: E-Commerce Partner, Official Video-On-Demand Partner e Official Affiliate Marketing Partner dei Warriors. Una partnership a 360 gradi che fara' ancora piu' ricche le casse di Golden State.

Insomma per una patch di 7x4 cm poteva andare peggio…