Recap NBA 2 dicembre: colpo Clippers da LeBron, ok Belinelli, ko i Warriors

Memphis rimonta da -14 negli ultimi sei minuti, Dragic guida Miami a Utah
02.12.2016 08:08 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Recap NBA 2 dicembre: colpo Clippers da LeBron, ok Belinelli, ko i Warriors
© foto di Twitter Clippers

Il big match della notte NBA va ai Los Angeles Clippers. La formazione di Rivers fa il colpo esterno e passa sul campo dei Cleveland Cavaliers, per la prima volta in stagione al secondo stop consecutivo. Il terzo periodo è quello della fuga decisiva, con il parziale di 13-2 per aprire la ripresa, volando a +19 per non essere più nemmeno riavvicinati dai campioni in carica. Tra gli ospiti ci sono 23 punti di JJ Redick ed un Blake Griffin da 13 punti e 11 assist (record in carriera), mentre la squadra di Lue è apparsa svogliata e poco concentrata, con la giornata no di LeBron James (16 con 5/14 dal campo).

Serve il supplementare per decidere la sfida tra Golden State Warriors e Houston Rockets: Harden (tripla doppia per lui) fallisce sulla sirena il tiro della vittoria. Nel primo prolungamento non si rompe la parità nonostante Durant abbia la palla per vincere. Serve il secondo OT per chiudere i conti con Durant che sbaglia ogni conclusione abbia per le mani, mentre Harden e Gordon sono più cinici nonostante un brutto spettacolo di basket. Green prima prende il flagrant per il solito calcetto, poi rimette in carreggiata i suoi, ma è comunque Houston a sorridere. I Memphis Grizzlies provano a risollevarsi dalla pesante perdita di Conley e conquistano la loro dodicesima vittoria stagionale, con una super rimonta su Orlando: a -14 a 6’12” dalla sirena finale, trovano il successo con due liberi di Marc Gasol (25 punti) a 12”2 dalla conclusione del match. Decisiva anche la rubata di Green su Payton, nel possesso successivo.

Può sorridere anche il nostro Marco Belinelli: l’azzurro segna 8 punti in 20 minuti di utilizzo ed gli Charlotte Hornets superano Dallas, salendo in quarta posizione nella Eastern Conference. Tra i padroni di casa ci sono 18 punti di Walker e 14 di Kidd-Gilchrist, mentre i Mavs, privi di Nowitzki, sono sempre più in crisi. Nelle altre due partite della notte, non ci sono problemi per i Milwaukee Bucks sul campo dei Brooklyn Nets (Antetokoumpo 23 punti, 8 rimbalzi e 8 assist), mentre i Miami Heat fanno il colpo in trasferta sul campo degli Utah Jazz, con 27 punti di Goran Dragic e 24 di Johnson.

I risultati della notte NBA:

Charlotte-Dallas 97-87
Brooklyn-Milwaukee 93-111
Memphis-Orlando 95-94
Cleveland-LA Clippers 94-113
Utah-Miami 110-111
Golden State-Houston 127-132 2OT