Si accende il mercato: trade in vista per Kemba Walker?

Il play degli Hornets vicino all'addio?
20.01.2018 19:17 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Kemba Walker
Kemba Walker
© foto di Twitter Hornets

È probabilmente uno dei giocatori più sottovalutati della NBA. Dopo una brillante carriera a livello di college, Kemba Walker è diventato negli anni il giocatore simbolo di Charlotte, prima Bobcats e poi Hornets, con la convocazione allo scorso All Star Game che è stata una dei pochi riconoscimenti individuali ottenuti sin qui in carriera dall’ex UConn.

Il tempo però sembra essere infinito in North Carolina, in una franchigia quasi condannata alla mediocrità: è anche per questo che, secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, gli Hornets stanno attivamente esplorando l’ipotesi di scambiare la propria stella, possibilmente insieme ad altri contratti ingombranti (come quello di Marvin Williams) per ripartire da zero con un progetto fatto di giovani e buone scelte al Draft.

L’ottimo contratto di Walker (12 milioni all’anno fino all’estate 2019) ne aumenta il valore in sede di trade, e i rumor si rincorrono. Una buona indiziata potrebbe essere Cleveland, che potrebbe offrire la preziosa prima scelta 2018 dei Brooklyn Nets, insieme a pedine di scambio come JR Smith o Isaiah Thomas o Channing Frye.

L’ideale però, come detto sopra, per Charlotte sarebbe scambiare con una squadra capace di assorbire anche il pesante contratto (42 milioni nei prossimi 3 anni) di Marvin Williams, oppure quelli più difficili da piazzare di Kidd-Gilchrist (39x3) e Batum (100x4): due indiziate, sempre rimanendo a Est, potrebbero essere Detroit (che vuole cercare un miglioramento rispetto a Reggie Jackson, che farebbe il percorso inverso) e Indiana (che affiancherebbe Walker a Oladipo e Turner rilanciando le proprie ambizioni di playoff), mentre affascina l’ipotesi New York, città di cui Walker è nativo (delle quattro citate i Knicks sono quelli messi meglio a livello di ‘salari’ da offrire a Charlotte, con Walker che sarebbe rimpiazzato dal giovane francese Ntilikina).

La deludente stagione degli Hornets quasi certamente priverà Walker del suo secondo All Star Game in carriera, ma il suo nome sembra essere destinato ad essere uno dei più “caldi” in quel di febbraio.