Stagione finita per Dirk Nowitzki e Kyrie Irving: che botta per Boston!

La leggenda tedesca ha terminato in anticipo la regular season: tornerà in campo? Tegola durissima invece per i Boston Celtics, senza la loro stella anche per i playoff
05.04.2018 18:45 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Stagione finita per Dirk Nowitzki e Kyrie Irving: che botta per Boston!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jesse D. Garrabrant

Come annunciano i Dallas Mavericks, Dirk Nowitzki salterà il resto della stagione dopo una operazione alla caviglia. La procedura di pulizia della caviglia sinistra è stata eseguita dal Dr. Eugene Curry e dal Dr. Daniel Worrel alla Carrell Clinic di Dallas.
L'operazione è ritenuta di piccola entità, e non dovrebbe cambiare la decisione di Nowitzki di giocare per il 21esimo anno consecutivo con la franchigia Texana: il tedesco ha sempre dichiarato di voler continuare se il suo corpo l'avesse assecondato, e fonti vicine al giocatore riportano come questo sentimento non sia cambiato. 
I Dallas Mavericks si aspettano un recupero veloce e completo. Nowitzki aveva giocato martedì nella vittoria contro i Portland Trail Blazers, salvo poi non viaggiare con la squadra per la partita di Orlando contro i Magic. 
Nowitzki a 39anni è il sesto miglior marcatore della storia NBA, 232 punti dietro Wilt Chamberlain, e con un suo ritorno stabilirebbe un record di fedeltà, superando Kobe Bryant con 20 anni consecutivi nella stessa franchigia. Il nativo di Wurzburg  ha messo a referto, in 77 partite (record per un giocatore alla ventesima stagione) disputate come centro (dopo una carriera come ala grande), 12.7 punti e 5.7 rimbalzi in 24.7 minuti di media, tirando col 40% da 3 punti. 

Stagione finita anche per Kyrie Irving: dopo il resto della regular season, salterà anche i playoff. Il playmaker dovrà nuovamente operarsi al ginocchio, per rimuovere due viti che hanno provocato un'infezione batterica, e dovrà stare fermo per 4-5 mesi. La perdita di Irving, 5 volte All-Star che ha tenuto 24.4 punti, 5.1 assist e 3.8 rimbalzi di media quest'anno, è un colpo durissimo per le ambizioni dei Boston Celtics, già privi di Gordon Hayward (out anche lui per la stagione) e Marcus Smart (che potrebbe tornare nei playoff).