Tra 'pazze' trade e Lonzo Ball: è tutto pronto per l'NBA Draft 2017

Manca ormai pochissimo ad uno degli eventi più attesi dell'anno.
22.06.2017 18:49 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Lonzo Ball
Lonzo Ball
© foto di web

Trust the Process. Tutto pronto per il Draft NBA 217, in programma al Barclays Center nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 giugno. Un evento che chiude la stagione 2016/2017 ma che, allo stesso tempo, alza il sipario sulla prossima. Mai come quest'anno, l'avvicinamento alla kermesse di Brooklyn è stato caratterizzato da fiumi di inchiostro e parole, a volte anche fuori luogo. I motivi? Due principalmente: lo scambio di scelte tra i Boston Celtics ed i Philadelphia 76ers (seconda prima chiamata consecutiva) e Lonzo Ball. Ma andiamo con ordine.

Di scambi celebri, in grado di stravolgere il volto della NBA, negli ultimi anni se ne sono visti parecchi in giro per la lega. A cominciare proprio da quello che spedì Paul Pierce e Kevin Garnett a Brooklyn, nel 2013, consegnando di fatto la prima scelta assoluta a questo draft ai Boston Celtics e lanciando la risalita della franchigia del Massachusetts. Una prima scelta che, però, Danny Ainge ha provveduto a barattare con i Sixers in cambio della terza scelta di quest’anno più alcune prime scelte future. Una trade reputata molto vantaggiosa dallo stesso gm biancoverde, visto che il front office dei Celtics si è detto convinto che il giocatore che avrebbero scelto sarà disponibile anche con la terza chiamata. Una decisione, quella di Ainge che, inevitabilmente ha destato interesse, curiosità ma anche diverse perplessità da parte di molti addetti ai lavori. Era dal 1993, infatti, che nessuna squadra cedeva, prima o dopo il draft, la propria prima chiamata. Allora furono gli Orlando Magic che scelsero Chris Webber, scambiandolo con i Warriors per Penny Hardaway e tre future scelte al primo turno. A conti fatti, non un cattivo affare per entrambi: chissà se la storia potrà ripetersi…

L'altro motivo di enorme interesse è legato ad uno dei personaggi più controversi, chiacchierati, discussi e popolari che si siano affacciati al palcoscenico della NBA negli ultimi anni: Lonzo Ball. Ball è uno dei talenti indiscutibilmente più cristallini di questo draft e, salvo colpi di scena dell’ultimo secondo, dovrebbe finire ai Los Angeles Lakers, celebrando un matrimonio che papà LaVar aveva già organizzato da parecchio tempo nei minimi dettagli. Tutto ciò che recentemente è successo attorno al ragazzo fuori dal campo non deve però far passare sotto traccia quanto Lonzo sappia fare sul parquet. Nel suo unico anno ad UCLA, il più grande dei fratelli Ball è riuscito a stravolgere il volto della squadra, trasformandola in un programma dal record perdente al miglior attacco di tutta la NCAA. Le medie stagionali sono state impressionanti: 14.6 punti, 6 rimbalzi, 7.6 assist e 1.8 recuperi a partita, ma ciò che più stupisce è la leadership che ha saputo esercitare sui compagni ed il suo modo di giocare in maniera del tutto anti convenzionale. Resta da capire quanto le ingerenze di una figura assai invadente come quella di papà LaVar, già messo in guardia da nientepopodimenoche Magic Johnson, rischieranno di incidere sulla crescita e sulla carriera del ragazzo. Per i Lakers, in ogni caso, si tratta della terza chiamata con la numero 2 consecutiva: le precedenti hanno portato in dote D'Angelo Russell e Brandon Ingram. Anche nella città degli Angeli si crede nel Processo.

Ecco come, secondo pronostico, dovrebbe svolgersi il primo giro:

1 *Philadelphia 76ers - Markelle Fultz
2 Los Angeles Lakers - Lonzo Ball
3 *Boston Celtics - Josh Jackson
4 Phoenix Suns - Jayson Tatum
5 Sacramento Kings - De'Aron Fox
6 Orlando Magic - Jonathan Isaac
7 Minnesota Timberwolves - Dennis Smith
8 New York Knicks - Frank Ntilikina
9 Dallas Mavericks - Zach Collins
10 *Sacramento Kings - Malik Monk
11 Charlotte Hornets - Lauri Markkanen
12 Detroit Pistons - Luke Kennard
13 Denver Nuggets - John Collins
14 Miami Heat - Donovan Mitchell
15 Portland Trail Blazers  - Justin Patton
16 Chicago Bulls - Jarrett Allen
17 Milwaukee Bucks - Bam Adebayo
18 Indiana Pacers - Kyle Kuzma
19 Atlanta Hawks - Justin Jackson
20 Portland Trail Blazers - Tj Leaf
21 Oklahoma City Thunder - Ivan Rabb
22 *Brooklyn Nets - Harry Giles
23 *Toronto Raptors - Terrance Ferguson
24 Utah Jazz - DJ Wilson
25 *Orlando Magic - Juwan Evans
26 *Portland Trail Blazers - Isaiah Hartenstein
27 *Los Angeles Lakers - Jordan Bell
28 *Los Angeles Lakers - Wsley Iwundu
29 San Antonio Spurs - Derrick White
30 *Utah Jazz - Caleb Swanigan