Inizia la 'Follia': Villanova, Kansas, North Carolina e Gonzaga numeri #1

Ecco chi si è aggiudicato il seed numero 1 nel Tabellone principale della NCAA.
13.03.2017 13:01 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Inizia la 'Follia': Villanova, Kansas, North Carolina e Gonzaga numeri #1
© foto di web

Finalmente ci siamo: che la 'Follia' abbia inizio. Il Selection Sunday ha decretato quali saranno le 68 squadre (60 + le 8 che partecipano al preliminary round) che parteciperanno al prossimo Torneo della NCAA. In giro per il web si sono già scatenati tutti gli 'esperti' di bracketology e le sorprese possono sempre essere dietro l'angolo. Ma andiamo con ordine.
Ad aggiudicarsi la testa di Serie numero 1 nel Tabellone principale sono Villanova, Kansas, Gonzaga e North Carolina. Gli Wildcats hanno chiuso la propria stagione al primo posto della classifica stilata dalla Associated Press e si presentano al Torneo NCAA da campioni in carica e da freschi vincitori del titolo della Big East. Nel corso della propria stagione Nova ha perso solo 3 partite, il minor numero di sconfitte per una squadra campione in carica dalla stagione 2001-2002 (record precedente di Duke) e, dopo avere sollevato al cielo il Trofeo solo un anno fa con il buzzebeater di Jenkins, vuole provare a concedere il bis. Nel Midwest Region, invece, sono i Jayhawks a conquistare il #1 per la seconda stagione consecutiva e per la 13esima volta nella propria storia. Kansas è una squadra solida ed esperta, da molti considerata come la vera favorita. 

Ha suscitato un po' di perplessità la scelta del Committee di assegnare il seed numero 1 del South Region a North Carolina. E' vero che i Tar Heels sono stati i vincitori della regular season nella ACC ma hanno perso due volte su due nelle ultime settimane contro Duke, che ha conquistato il titolo di Conference. Niente da dire, infine, sulla scelta di assegnare la testa di serie numero 1 a Gonzaga nel West Region. L'edizione 2016/2017 degli Zags è senza ombra di dubbio la migliore nella storia del Programma e i Bulldogs si presentano al Torneo NCAA per recitare un ruolo da assoluti protagonisti. In attesa di scoprire chi tra Kansas State, Wake Forest, Mt. St. Mary's, Noew Orleans, N.C. Central, UC Davis, Providence e USC andrà a completare il bracket finale, saltano subito all'occhio alcune sfide da appuntare con il circolino rosso. 

Nell'East Region si inizia subito con il confronto tra Wisconsin e Virginia Tech, mentre la numero #2 Duke dovrà vedersela con Troy in un turno particolarmente agevole per i Blue Devils. Nel Midwest Region, invece, il seed numero 2 è di Louisville che al primo turno affronterà Jacksonville St., mentre Michigan State e Miami (Fla.) daranno vita ad un primo turno dall'esito particolarmente incerto. Ad attendere Gonzaga al secondo turno del West Region potrebbe esserci Northwestern, alla sua prima storica partecipazione al Torneo festeggiata con giustificato entusiasmo. E' North Dakota, invece, l'avversario della numero #2 Arizona che al secondo turno dovrebbe vedersela con la vincitrice di St. Mary's (Cal.) e VCU. Vero e proprio derby per Kentucky, la testa di serie numero 2 del Suoth Region, che al primo turno affronta Northern Kentucky. L'hype per il possibile confronto con UCLA nelle Top-16 è già alle stelle.