L'ora delle Final Four: Kansas-Villanova finale anticipata, ma Loyola...

Il college basketball elegge le sue due regine: diretta su Fox Sports dalle 23.30
31.03.2018 15:44 di Massimiliano Zanotti   vedi letture
L'ora delle Final Four: Kansas-Villanova finale anticipata, ma Loyola...
© foto di Twitter NCAA

Le Final Four sono sempre uno spettacolo ma mai come quest’anno secondo molti chi arriverà in finale tra Loyola e Michigan sarà la vittima sacrificale perché il titolo verrà assegnato nella partita Kansas-Villanova. Ma siamo certi che sarà proprio così? Sarebbe bello chiedere a Tennessee e North Carolina cosa ne pensano. Tutte le squadre di basket sono un mix di talento, forza fisica, tecnica, gioco di squadra (in entrambe le metà campo) ed intelligenza cestistica. C’è chi punta su una caratteristica chi su un’altra ed a questi livelli normalmente sono le prime 2 caratteristiche a fare la differenza perché è difficile affrontare giocatori talentuosi come Jalen Brunson oppure fisicamente straripanti come Udoka Azubuike ma nella partita secca il gioco di squadra, l’organizzazione e l’intelligenza possono limitare il loro impatto e questi sono gli strumenti utilizzati da Michigan ma soprattutto Loyola-Chicago per arrivare a San Antonio.

Nella prima semifinale l’ovvia favorita è Michigan che offensivamente punta sulla capacità del trio Moritz Wagner, Charles Matthews e Muhammad-Ali Abdur-Rahkman di compensarsi vicendevolmente ed ha una difesa di squadra molto solida che nel Tournament ha concesso non più di 72 punti. I Wolverines sono alla fine di un ciclo perché Abdur-Rahkman e Robinson (il 4° marcatore della squadra) sono senior mentre Wagner e probabilmente Matthews si dichiareranno per il draft. I Ramblers il loro titolo l’hanno già vinto e quindi i ragazzi di coach Moser potranno scendere in campo sapendo di non dover dimostrare nulla a nessuno, potendosi giocare l’occasione della vita con la mente libera da pressioni.
Finora Loyola si è sempre trovata ad affrontare incontri nei quali gli accoppiamenti con i giocatori avversari erano sfavorevoli ma Contro Michigan avrà due grossi problemi: Wagner che dovrà essere fronteggiato da Cameron Krutwig, un 2 metri scarsi non lungilineo che potrebbe trovarsi in difficoltà a gestire la mobilità di Wagner e la sua capacità sia sotto canestro che oltre l’arco; Matthews sarà fisicamente avvantaggiato contro qualunque guardia si troverà di fronte e potrà avvicinarsi al canestro aumentando le sue percentuali che, come quelle della squadra, da fuori sono mediocri (3su15 da 3pti nel Tournament). Loyola-Chicago non ha un attacco da 80-90 punti e quindi sa che per vincere deve limitare gli avversari ma in questa semifinale non è detto che tenere il punteggio basso (e lo scouting di Sister Jean) possa essere sufficiente e quindi deve limitare le palle perse ma soprattutto far girare la palla e non trovarsi con un giocatore che, con pochi secondi sul cronometro dell’azione, deve inventarsi un canestro.

La cosiddetta finale anticipata è una partita molto equilibrata perché per la prima volta nel torneo Villanova si trova a dover fronteggiare una squadra capace di accoppiarsi bene con le sue 3 guardie titolari e con un centro degno di questo nome. Su Jalen Brunson di Villanova e Devonte’ Graham di Kansas è già stato detto tanto e probabilmente non saranno loro a fare la differenza. Per i Wildcats un grimaldello è rappresentato da Omari Spellman, un lungo atipico che tira molto bene da 3pti (44% da oltre l’arco) e riesce a muovere molto bene il suo corpaccione per tutta la lunghezza del campo. Ma ‘Nova ha assolutamente bisogno che per Mikal Bridges la partita di Elite8 sia solo un brutto ricordo perché difficilmente potrebbe superare un altro suo 0su5 da 3pti. Per Kansas invece Azubuike dovrà evitare quei falli in attacco che nel Tournament ne hanno fortemente influenzato il minutaggio perché solo in questo modo potrà tenere sotto pressione i difensori, più bassi di lui di circa 10cm, e toccare il vero punto debole dei Wildcats: la panchina corta. Senza considerare che Svi Mykhailiuk e Malik Newman sono ottimi tiratori da 3pti sugli scarichi che tendono a sconsigliare i raddoppi difensivi.

A costo di fare brutta figura mi sbilancio a dire che se oggi dovessi giocare 1€ lo punterei su una finale Michigan-Kansas. Stanotte vedremo che fine farà questa mia moneta.