La favola di Northwestern: dopo 121 anni, ecco il primo Torneo NCAA

Chris Collins ha condotto gli Wildcats alla loro migliore stagione di sempre.
14.03.2017 13:02 di  Massimiliano Zanotti   vedi letture
La favola di Northwestern: dopo 121 anni, ecco il primo Torneo NCAA
© foto di web

Nel corso della Selection Sunday a mano a mano che vengono svelate le Università invitate al Tournament, negli atenei i sospiri di sollievo si alternano ai festeggiamenti ma probabilmente mai nella storia c’è stato un urlo belluino come quello sicuramente esploso a Evanston, Illinois, sede della Northwestern University. Ma perché un at-large-bid dovrebbe scatenare le folle?

Beh, provate ad immaginare di essere un college privato fondato nel 1851, che fa parte della Big Ten Conference dalla sua creazione nel 1896, che in 121 anni di storia gli unici titoli NCAA vinti sono stati uno di scherma maschile nel 1941 e 7 di lacrosse femminile negli anni 2000 e sei l’unico college tra quelli delle Power Five Conference (ACC, Big 12, Big Ten, Pac-12 e SEC) a non essere mai andato al Tournament maschile e capirete quanto può essere stato liberatorio l’urlo.

A riuscire nell’impresa di portare i Wildcats per la prima volta nella storia al Torneo è stato coach Chris Collins. Formatosi prima come giocatore e poi come assistente da Mike Krzyzewski a Duke, al quarto anno a Northwestern, la sua prima panchina da capo allenatore, riesce anche ad ottenere il primo record vincente nella Big Ten da 49 anni a questa parte.

La squadra è priva di un leader, non dispone di una panchina lunga tant’è che i 5 titolari restano in campo per almeno 27’ di media ed ha un gioco molto controllato più propenso alla difesa che all’attacco al punto da essere 231^ nella NCAA nei punti segnati per partita. In sostanza Northwestern ha già vinto il suo campionato e se anche dovesse uscire al primo turno nessuno avrebbe di che criticare coach Collins o i suoi ragazzi.