NCAA recap 10 marzo: Kansas fuori ai quarti, avanti Duke e UNC

Proseguono i tornei di conference nel college basket
10.03.2017 13:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
NCAA recap 10 marzo: Kansas fuori ai quarti, avanti Duke e UNC
© foto di Twitter TCU

E’ la settimana dei tornei di conference e non mancano, come di consueto, le sorprese. La scorsa notte è arrivato l’upset più clamoroso ed inatteso: la numero 1 del ranking Kansas è stata battuta da TCU ed eliminata ai quarti di finale del torneo della Big 12. I Jayhawks hanno preso probabilmente sottogamba l’impegno, avendo già sconfitto due volte i rivali in stagione regolare, e non sono mai riusciti a dare uno strappo, perdendo poi incredibilmente nella volata finale, con i decisivi tre tiri liberi di Desmond Bane a 2”5 dalla fine, a cui Graham non ha saputo rispondere sulla sirena.

Rischia di salutare il torneo della Pac 10, invece, UCLA, ma la numero 3 del ranking si sveglia in tempo, dopo essere stata sotto per 39 minuti, e supera i rivali di USC nell’ultimo minuto, tendendo gli avversari a secco. Il protagonista del successo è Isaac Hamilton, autore di 22 punti. Ora i Bruins dovranno vedersela con Arizona (5), in un’attesa semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone saranno Oregon (5) e California a giocarsi il ticket per la sfida per il titolo. Tornando alla Big 12, anche Baylor non supera l’ostacolo dei quarti di finale, dove viene battuta da Kansas State (Brown 21), mentre riescono a passare il turno sia West Virginia (11) che Iowa State (23).

Uno dei tornei più attesi è sempre quello della ACC, dove una delle rivalità più sentite del college basketball ritornerà in semifinale: North Carolina contro Duke. I Tar Heels hanno dominato il loro quarto di finale con Miami (Hicks 19), mentre i Blue Devils hanno vinto la battaglia contro Louisville (n° 10), rimontando da -12 e trovando nel finale i punti decisivi, con Luke Lennard (24 e 10 rimbalzi).  Non ci sono squadre nel ranking, ma la Big Ten propone sempre squadre storiche del college basketball: Michigan, Michigan State e Indiana passano tutte ai quarti di finale.