NCAA recap 16 marzo: avanti UC Davis e USC, ora è ‘March Madness’

Stasera inizia il torneo, è pazzia di marzo fino alle Final Four
16.03.2017 13:04 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
NCAA recap 16 marzo: avanti UC Davis e USC, ora è ‘March Madness’
© foto di Twitter USC

Ora è davvero ‘March Madness’. La scorsa notte si è completato il tabellone del Torneo NCAA, con le ultime due partite delle First Four. Sono UC Davis ed USC a chiudere il lotto delle 64 partecipanti al torneo finale del college basketball: gli Aggies hanno avuto la meglio su North Carolina Central (Chima Moneke 18 punti e 12 rimbalzi) ed ora affronteranno Kansas nel primo turno, mentre i Trojans si sono imposti su Providence (Bennie Boatwright 24 punti). L’ex università di Hackett ha rimontato da -19 ed ora se la vedrà contro SMU nel primo turno.

Come dicevamo, adesso è davvero tempo di dare il via alla ‘follia di marzo’, con il primo turno al via nel pomeriggio di oggi, per una volata che porterà alle Final Four di Phoenix dell’1 e 3 aprile prossimi. In questa prima giornata, toccherà subito alla numero 1 della nazione Villanova, che non dovrebbe avere particolari problemi contro St. Mary’s nella prima partita di un cammino che potrebbe portarla ad uno storico bis, dopo il successo dello scorso anno. Ma sulla strada dei Wildcats non mancheranno gli ostacoli e le squadre pronte allo sgambetto ai campioni in carica.

Anche se, osservando un attimo il tabellone, dalla parte di Villanova il primo vero ostacolo potrebbe essere la finale del Regional contro Duke, altra formazione accreditata per conquistare il titolo. Guardando anche le altre parti del tabellone, ovviamente le numero 1 Kansas, Gonzaga e North Carolina hanno tutte le caratteristiche per provare ad arrivare fino in fondo, anche se i Tar Heels hanno dato qualche segno non particolarmente incoraggiante nell’ultimo periodo. Ma attenzione anche a UCLA (con l’attesissimo Lonzo Ball), Arizona, Kentucky e Louisville.