NCAA recap 19 marzo: cade Villanova, vittoria col giallo per Gonzaga

I campioni in carica escono di scena, NorthWestern ha da recriminare contro gli Zags.
19.03.2017 16:31 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
NCAA recap 19 marzo: cade Villanova, vittoria col giallo per Gonzaga

Il sabato NCAA come al solito regala sempre grandissime emozioni e il torneo comincia a muovere le prime scosse telluriche con l’eliminazione dei campioni in carica e un’altra top seed che fatica enormemente a raggiungere le Sweet 16.

La Gonzaga di Rick Fois esce indenne dalla trappola NorthWestern grazie a una partenza lampo, un primo tempo chiuso sul 38-20 in apparente dominio del match con difesa e campo aperto a farla da padroni e i protagonisti Mathews e Williams Goss (14 e 20 punti) dominano la scena. NorthWestern però gioca un secondo tempo con altra faccia, rimonta e arriva a contatto sino a una clamorosa chiamata sbagliata degli arbitri che non vedono un’interferenza da dentro il canestro convalidando una stoppata e poi dando tecnico alla panchina di NorthWestern per le legittime proteste. Quello che poteva essere il canestro dell’ulteriore riavvicinamento chiude i conti e manda gli Zags al turno successivo.
La vera sorpresa arriva dai campioni in carica, infatti i Villanova Wildcats, vincitori scolpiti nella memoria di tutti dopo una finale incredibile nella scorsa stagione, vengono regolati dai Wisconsin Badgers che così staccano in quarto biglietto consecutivo per le sweet 16.
E’ una partita dura, combattuta, lottata sino all’ultima stilla di sudore, dove la ortazione a sette di Villanova arriva corta nonostante le ottime prove di Hart e DiVincenzo rispettivamente con19 e 15 punti. Quando Koenig incappa nel quarto fallo durante il secondo tempo e Jenkins esulta con grande fervore sembra tutto volgere a favore di Villanova, ma i Badgers non mollano ed è proprio Koenig poi a mettere un’importante tripla per l’upset.

Partita dai due volti anche quella tra Purdue e Iowa State con i Boilemakers in grado prima di dominare la contesa volando via nel punteggio, per poi farsi rimontare dai Cyclones addirittura 19 punti e poi riuscire a rimettere a posto le idee e vincere nel finale. Burton e Thomas guidano la furiosa rimonta di Iowa State con 25 e 20 punti, ma Swaigan con il suo talento poi riesce nel finale a far prendere la parte buona del referto a Purdue che rischiava di capitolare in modo piuttosto grave.
Vince anche Arizona contro Saint Mary al termine di una partita  in cui i Gaels giocano a viso aperto, senza timori reverenziali e soprattutto con grande efficacia chiudendo il primo tempo avanti nel punteggio anche se con il minimo scarto. Alla lunga però la profondità di Arizona viene fuori ed evita l’upset.

Risultati:
Wisconsin-Villanova 65-62
Norte Dame-West Virginia  71-83
Xavier-Florida State 91-69
NorthWestern-Gonzaga 73-79
Saint Mary-Arizona 60-69
Iowa State-Purdue 76-80
Virginia-Florida 39-65
Middle Tennessee-Butler 65-74