NCAA recap 24 marzo: la notte delle emozioni, upset di Xavier

La prima giornata delle Sweet Sixteen si è decisa nei secondi finali
24.03.2017 11:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
NCAA recap 24 marzo: la notte delle emozioni, upset di Xavier
© foto di Twitter Xavier

Sono iniziate le Sweet Sixteen e non sono mancate le emozioni, in questa prima giornata della seconda settimana del torneo NCAA. L’unica gara risolta nettamente è stato il successo di Kansas su Purdue: la partita è stata equilibrata per un tempo, poi il parziale di 19-5 in avvio di ripresa, ha lanciato i Jayhawks in fuga, prima di dilagare nei minuti finali, con 26 punti, 7 rimbalzi e 7 assist di Frank Mason. Ora ci sarà Oregon sulla strada verso le Final Four, con i Ducks vincenti in volata su Michigan, con il decisivo errore di Derrick Walton (20 punti) a 2” dalla sirena finale.

La gara è stata molto intensa ed equilibrata, con 20 cambi di leadership, prima del finale, in cui i canestri di Jordan Bell e Tyler Dorsey davano il successo alla numero 3 del tabellone, mentre i Wolverins non trovavano più punti negli ultimi due minuti. Una tripla di Jordan Mathews ed un libero di Silas Mason, nell’ultimo minuto di gioco, regalano il successo a Gonzaga su West Virginia e fanno proseguire la corsa dei Bulldogs verso le Final Four, pur soffrendo forse più del previsto. L’ultimo ostacolo prima di Phoenix si chiama, a sorpresa, Xavier, dopo l’upset su Arizona.

E’ questa la grande sorpresa della notte: la numero 11 del tabellone supera in volata la numero 2 e sogna il viaggio al ballo finale, con le sembianze della Cenerentola del torneo. I Musketeers hanno rimontato da -8 a 3’45” dalla sirena finale, effettuando il sorpasso con il layup di Sean O’Mara a -44”, a cui Allen e Trier non sono riusciti a rispondere nei secondi conclusivi. Il migliore dei suoi è stato Trevon Bluiett, con 25 punti e l’assist per il canestro decisivo, mentre dall’altra parte la delusione è cocente e viene pagata anche la pessima percentuale nel tiro da 3 punti (7/27).

I risultati del torneo NCAA:

Oregon(3)-Michigan(7) 69-68
Gonzaga(1)-West Virginia(4) 61-58
Kansas(1)-Purdue(3) 98-66
Arizona(2)-Xavier(11) 71-73