Applausi, cori e sorrisi: l’abbraccio di Milano all’Olimpia tricolore

La festa scudetto del Forum di Assago ha chiuso definitivamente l'annata biancorossa
16.06.2018 19:07 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Applausi, cori e sorrisi: l’abbraccio di Milano all’Olimpia tricolore
© foto di Alessia Doniselli

Un tricolore val bene un po’ di caldo. Dopo la festa sul parquet di Trento e quella privata al Just Cavalli, è stato il pomeriggio dell’abbraccio dei tifosi per l’Olimpia Milano neo campione d’Italia, sotto uno dei primi caldi dell’anno, che non ha allontanato un bel numero di appassionati, tutti rigorosamente vestiti di rosso, nel piazzale antistante il Forum di Assago. Applausi e cori per tutti, anche per Pianigiani (che all’arrivo nella scorsa stagione non era certo stato accolto in maniera particolarmente positiva) e più di una gag divertente, sul palco mobile installato per l’occasione.

L’applausometro ha premiato Goudelock, accolto al coro ‘MVP, MVP’, ma tutti i giocatori dell’EA7-Emporio Armani sono stati accolti con grande entusiasmo. Da un Kuzminskas ‘capo ultras’ ad intonare (in italiano) “I campioni dell’Italia siamo noi” ad un emozionatissimo Gudaitis, fino ad arrivare ovviamente a capitan Cinciarini (“un capitano, c’è solo un capitano” si è alzato fortissimo), che ha voluto ringraziare tutti ed ha inquadrato l’immagine della stagione: “La stoppata di Drew in gara 5, il simbolo di un gruppo che voleva questo scudetto a tutti i costi”.

Come dicevamo, non sono mancati i momenti divertenti, come il racconto di Cusin (“Dovete sapere che abbiamo un capitano che non sa fare gli scherzi, quindi devo rifarli io”) oppure la ‘sfida’ tra Bertans e Goudelock: “Chi tira meglio da 3 punti? Ovviamente io”, la risposta del lettone in italiano. Per poi chiudere con il classico “We are the champions” e l’inno milanese “O mia bela Madunina” intonato da tutti i presenti. Finita la festa si è scatenata la caccia all’autografo, per poi darsi appuntamento alla prossima stagione. Con la speranza di potersi ritrovare ancora qua tra un anno. 

OLIMPIA CAMPIONE, IL GIORNO DOPO: LE PAROLE DI PROLI E GOUDELOCK

LE FOTO DELLA FESTA BIANCOROSSA AL FORUM (clicca sulle immagini per ingrandirle)