Aspettando l’Olimpia: le 10 partite da non perdere dei tricolori

Lunedì il raduno, ma diamo uno sguardo alle sfide più interessanti della prossima stagione
16.08.2018 12:51 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Aspettando l’Olimpia: le 10 partite da non perdere dei tricolori
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Superata la metà di agosto, le vacanze estive stanno giungendo al termine e cresce la voglia di tornare al Forum per tutti i tifosi dell'Olimpia Milano. Servirà, però, ancora un po’ di tempo: lunedì ci sarà il raduno, sabato 1 settembre la prima amichevole, ma per gli impegni ufficiali servirà ancora oltre un mese e per il ritorno nell’impianto di casa il 7 ottobre. Ma, sfogliando i vari calendari, diamo uno sguardo alle 10 partite da non perdere.

29 settembre – Brescia-Milano
E’ l’esordio ufficiale della stagione, con lo scudetto sulle maglie per Cinciarini e compagni. Ed è subito derby lombardo, con la semifinale di Supercoppa italiana (di cui l’AX è detentrice) contro la Germani Brescia, avversaria nelle scorse semifinali playoff. Si giocherà nel nuovo PalaLeonessa.

7 ottobre – Milano-Brindisi
La prima casalinga dell’intera stagione, visto che quest’anno non ci saranno amichevoli a Milano. Sarà il debutto in campionato, per la prima volta in casa dopo sei anni: il pubblico del Forum potrà così scoprire per la prima volta la nuova Olimpia Milano.

11 ottobre – Buducnost-Milano
Quattro giorni più tardi parte anche l’Eurolega, la competizione dove la formazione di Simone Pianigiani è chiamata a fare il vero salto di qualità. Dopo l’ultimo posto 2017 ed il penultimo 2018, ora i biancorossi hanno la necessità di lottare veramente per accedere ai playoff.

17 ottobre – Milano-Real Madrid
La prima casalinga di Eurolega significa subito sfida ai campioni d’Europa in carica. Una partita storica dal grande fascino, che ha sempre richiamato il grande pubblico nell’impianto milanese e, ne siamo certi, lo farà anche in questa stagione. I 10.000 sono un obiettivo quasi scontato.

8 novembre – Milano-Cska Mosca
La sfida alla favorita (probabilmente numero uno) della massima competizione continentale, con fuoriclasse come De Colo e Rodriguez. Lo scorso anno non sono arrivati scalpi importanti al Forum, quest’anno l’Olimpia dovrà cambiare marcia anche in questo senso.

9 dicembre – Cantù-Milano
Il derby per eccellenza, quello più sentito e con la rivalità più accesa. I biancorossi lo scorso anno hanno avuto un record di 5-1 con i brianzoli: 3-0 nei playoff, 2-0 in campionato ed il ko nei quarti di Coppa Italia. E’ sempre una sfida da non perdere.

25 dicembre – Milano-Brescia
Il primo Natale sul parquet della storia dell’Olimpia. Un inedito con un derby lombardo ormai classico in questo periodo, visto che lo scorso anno la stessa sfida si disputò il 26 dicembre. C’è curiosità per capire come sarà la risposta del pubblico, in un giorno tradizionalmente in famiglia.

6 gennaio – Milano-Trento
Il remake dell’ultima finale scudetto arriva all’Epifania. Una ‘classica’ delle ultime stagioni, visto che le due squadre si sono affrontate svariate volte nei playoff ed anche nelle competizioni europee. Anche quest’anno potrebbe essere un confronto chiave pensando alla corsa scudetto.

17 marzo – Milano-Venezia
La sfida con la più diretta concorrente in chiave scudetto, almeno guardando al mercato. Lo scorso anno gli orogranata si fermarono in semifinale, contro Trento, in questa stagione vogliono provare nuovamente ad arrivare in fondo con un roster profondo e talentuoso.

29 marzo – Milano-Fenerbahce
L’ultima in casa della stagione regolare di Eurolega: sarà una partita decisiva oppure i giochi saranno già stati fatti? Nel dubbio, non mancheranno i motivi di interesse per questo confronto, a partire dagli azzurri Melli e Datome, passando per un mito in panchina come Obradovic.