AX, focus su gara 5: “Conteranno le energie”. Ma quell’orario…

I biancorossi sono rientrati a Milano e stanno preparando la decisiva sfida di domani sera, in contemporanea con Inter e Milan
25.05.2019 13:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
AX, focus su gara 5: “Conteranno le energie”. Ma quell’orario…
© foto di Alessia Doniselli

Una partita da Olimpia, all’ultima chance. La reazione e la bella prova in gara 4 hanno riportato un po’ di serenità ed entusiasmo in casa biancorossa, per una squadra rientrata immediatamente da Avellino e con la testa alla quinta e decisiva sfida di domani sera al Forum. Un approccio solido, la capacità di rispondere ai rientri irpini e delle percentuali (finalmente) sul livello di quelle tenute per tutto il corso della stagione: così l’AX ha pareggiato la serie e con lo stesso carattere dovrà presentarsi in campo anche in gara 5, non pensando che il grosso del lavoro sia già stato fatto.

La squadra di Pianigiani ha l’inerzia dalla sua parte, gioca in casa e sfida un’avversaria allo strenuo delle forze, ma resta una partita secca di 40 minuti, in cui sicuramente la Sidigas darà tutto e non regalerà il passaggio in semifinale. “In gara 5 il fattore campo non conta più – la presentazione del coach milanese - Conteranno le energie, se qualcosa non andasse dovremo inventare qualcosa prontamente”. Sicuramente ancora senza Della Valle e con la flebile speranza James. Pare più no che sì una sua presenza, ma non è da escludere al 100%, com’era invece per le precedenti gare della serie.

La società biancorossa distribuirà le classiche magliette playoff per gara 5, ma il rischio è vedere un Forum mezzo vuoto. La partita alle 20.30, in contemporanea con Inter (San Siro esaurito) e Milan che si giocano un posto in Champions League nell’ultimo turno di campionato, ci sembra francamente un autogol. La decisione è di Eurosport, almeno così dicono dal club, per via della contemporaneità con la prima giornata del Roland Garros di tennis. Giusto che chi paga per i diritti tv possa scegliere l’orario preferito, ma possibile non ci sia una ‘postilla’ per salvaguardare chi si sta giocando la propria stagione ed il pubblico? Evidentemente nel basket italiano non è così…