Banchi lascia l'EA7, il divorzio con il tecnico è ufficiale

La società biancorossa ha comunicato l'addio con l'allenatore, ora è Repesa il favorito
25.06.2015 12:22 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Banchi lascia l'EA7, il divorzio con il tecnico è ufficiale
© foto di Alessia Doniselli

Luca Banchi non è più l’allenatore dell’Olimpia Milano. Il divorzio, che era nell’aria, ora è diventato ufficiale, con il comunicato del club di Piazzale Lotto: “La Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano e il capo allenatore Luca Banchi hanno deciso di non proseguire il rapporto di collaborazione nella prossima stagione – è stato scritto - La società desidera ringraziare Luca Banchi per l’impegno, la professionalità e la dedizione mostrate durante la sua permanenza a Milano e gli formula i migliori auguri per il suo futuro”.

Dunque, l’allenatore di Grosseto chiude la sua esperienza all’EA7-Emporio Armani dopo due stagioni: la prima decisamente positiva, con la conquista del sospirato 26° scudetto e l’approdo ai playoff di Eurolega, la seconda disastrosa, senza alcun trofeo conquistato e con un’avventura continentale sotto alle aspettative. Chi sarà il nuovo tecnico dei biancorossi? L’orientamento del club è su un allenatore straniero, con esperienza importante anche in campo continentale, proprio per dare una dimensione più europea alla squadra.

Uno dei tecnici seguiti era Joan Plaza, ma lo spagnolo preferisce restare all’Unicaja Malaga per proseguire il suo progetto, mentre è libero sul mercato Georgios Bartzokas, campione d’Europa con l’Olympiacos nel 2013. E’ uno dei nomi su cui Livio Proli sta riflettendo, mentre nelle ultime ore è avanzata prepotentemente la candidatura di Jasmin Repesa: è stato l’allenatore di Gentile ai tempi di Treviso e sembrava pronto a sedere sulla panchina biancorossa nel 2011, quando poi gli fu preferito Scariolo. Tra i papabili c'è anche il nome di Andrea Trinchieri: non è straniero, ma ha fatto esperienze importanti all’estero. Per ora, però, l'ex Roma è il favorito.