Bertans: "Sto ritrovando la forma, ora vinciamo anche in Eurolega"

Le parole del lettone sul suo momento e su quello dell'Olimpia
06.12.2017 11:16 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dairis Bertans
Dairis Bertans
© foto di Alessia Doniselli

La vittoria di Reggio Emilia ha ridato morale ed un po’ di fiducia all’Olimpia Milano, attesa ora da una partita chiave per il futuro in Eurolega. I biancorossi ospiteranno domani sera il Khimki Mosca al Forum di Assago e non avranno alternative alla vittoria, se vogliono pensare alla lotta per i playoff. “A questo punto, quasi tutte le partite saranno da vincere, se vogliamo cercare di centrare il nostro obiettivo, provare ad andare ai playoff – le parole di Dairis Bertans a Basketissimo – Dobbiamo imparare dagli errori fatti nelle precedenti gare e difendere il nostro campo”.

La squadra di Pianigiani sarà sempre senza gli infortunati Goudelock e Young, ma domenica ha ritrovato il Bertans di inizio stagione. Un elemento chiave per punire le difese avversarie sugli scarichi e non solo: “Ho passato un periodo molto difficile, con un po’ di problemi – conferma il lettone, parlando dell’ultimo mese - Durante la pausa per le Nazionali, dopo la partita con l’Olympiacos, ho potuto lavorare bene ed ora penso di aver recuperato la forma”. E si è visto in terra emiliana, dove ha chiuso con 11 punti e 2/2 nei canestri dall’arco.

Milano è rimasta sempre in partita, escluse le gare con Zalgiris e Maccabi, ma spesso è mancato lo spunto decisivo per portarle a casa, senza avere il killer instinct per chiuderle, rischiando anche domenica scorsa contro la Grissin Bon. Questa la ricetta del numero 45 biancorosso: “Quando arrivano gli ultimi due minuti e siamo avanti, dobbiamo stare calmi ed attaccare negli ultimi secondi, così se non facciamo canestro, avremo almeno fatto passare il tempo e loro non ne avranno abbastanza. Se affrettiamo le azioni e tiriamo in dieci secondi, invece, rischiamo anche il contropiede. Dobbiamo lavorare fino alla fine del possesso”. Per non rischiare di perdere partite già vinte...

BASKET DAY A SANTO STEFANO: MILANO-BRESCIA SI GIOCA ALLE ORE 12