Come sarà la nuova Olimpia: tocca all’analisi del reparto guardie

Nedovic, Della Valle e Bertans, cosa potranno dare alla squadra di Pianigiani?
27.07.2018 11:36 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Nemanja Nedovic
Nemanja Nedovic
© foto di Flickr Olimpia Milano

Ieri abbiamo analizzato i playmaker, oggi passiamo in rassegna il reparto guardie della nuova Olimpia Milano. L’unico confermato è stato Dairis Bertans, mentre ci sono due nuovi acquisti, cioè Nedovic e Della Valle. Partiamo dal lettone, che ha rinnovato il proprio contratto per la nuova stagione con i campioni d’Italia: potrebbe vivere un’annata (o almeno parte di essa) principalmente da straniero di coppa. Nell’obbligatorio turnover di due stranieri in campionato, infatti, probabilmente verrà dato spazio importante all’ex reggiano in Serie A.

L’azzurro dovrà garantire minuti di qualità, soprattutto all’interno dei nostri confini, dove ha dimostrato di poter fare la differenza, con la maglia della Grissin Bon. Il salto di qualità, a cui è chiamato, sarà legato alla necessità di rendere ad alto livello anche con un minor minutaggio e non essendo la prima punta della squadra, come invece era a Reggio Emilia, soprattutto nel corso dell'ultima stagione. Amedeo Della Valle avrà un po’ di spazio anche in Eurolega, almeno in alcune partite, ma l’esperienza europea di Bertans farà probabilmente preferire il lettone, nei momenti caldi e nelle gare più importanti.

Il titolare del ruolo, tuttavia, sarà Nemanja Nedovic. Il serbo è arrivato per essere la seconda punta della nuova AX Armani Exchange, colui che dovrà formare una coppia di esterni di primo livello europeo con Mike James, senza però ‘pestarsi i piedi’. Rispetto al suo predecessore Goudelock, è atteso ad un rendimento più costante nell’arco della stagione ed un passo avanti importante sul lato difensivo, dove troppo spesso la squadra di Pianigiani ha sofferto nella massima competizione continentale. Un elemento fondamentale per poter sperare di competere per andare ai playoff.