Della Valle: “Ora potrei avere più minuti. Ma solo migliorandomi”

L'azzurro è stato protagonista con Torino e parla del finale di stagione con l'Olimpia
05.03.2019 13:34 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Della Valle: “Ora potrei avere più minuti. Ma solo migliorandomi”
© foto di Alessia Doniselli

La facile vittoria di domenica contro Torino ha visto un protagonista su tutti per i tricolori: Amedeo Della Valle. L’azzurro ha segnato 21 punti, con 8/11 dal campo, con 4 recuperi e 4 assist, nei 28 minuti in cui è rimasto sul parquet: “Devo farmi trovare sempre pronto. Che sia un minuto, cinque o ventotto come l’altra sera - le sue parole - Non è sempre facile azzeccare la partita, ma l’importante è avere sempre l’atteggiamento giusto, quello richiesto dal coach”. Come quello avuto da tutta la squadra con i piemontesi: “Potevamo rilassarci, dopo Mosca, invece siamo stati un rullo”.

L’ex reggiano, atteso tra una settimana dalla gara da ex sul campo della Grissin Bon, potrebbe avere un minutaggio più elevato in questo finale di stagione, vista la partenza di Bertans nel suo ruolo. Della Valle ne è ovviamente consapevole, anche se servirà mostrare l’intensità avuta domenica pomeriggio: “Sì, è vero, potrebbe essere un vantaggio per me - ha spiegato - ma continuerò ad approcciare sempre la partita e l’allenamento allo stesso modo, con la voglia di migliorare me stesso. Solo tramite il lavoro, infatti, potrò guadagnare più minuti e fiducia da parte del coach”. 

Il successo in campionato è stato un intermezzo, però, nella volata finale di Eurolega, con l’obiettivo per l’Olimpia di ritrovare quei playoff assenti dal 2014. Per la guardia piemontese è un’esperienza completamente nuova, visto che non era mai stato a questi livelli negli anni precedenti, ma le idee sono piuttosto chiare: “Dobbiamo essere tosti, guardare una partita alla volta e solo così potremo toglierci delle soddisfazioni”. A partire dalla trasferta di venerdì sera sul campo del Cska Mosca, dove i biancorossi proveranno a cercare una grande impresa e la sesta vittoria europea consecutiva.