Derby ravvicinati e finale di fuoco: un occhio al calendario Olimpia

Le date chiave della prossima stagione biancorossa, tra Serie A ed Eurolega.
02.08.2018 12:35 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Derby ravvicinati e finale di fuoco: un occhio al calendario Olimpia
© foto di Alessia Doniselli

Il primo season opener casalingo dal 2012, un Natale pieno di derby lombardi e un finale di stagione regolare ad altissimo livello, con le ultime cinque giornate contro quattro squadre che nel 2017/18 hanno disputato i playoff, incluso il rematch della Finale 2018.

Sono i tre temi principali del calendario 2018/19 dell’AX Armani Exchange Milano, annunciato ieri dalla Legabasket. Un inizio sicuramente non impossibile per Milano, che soltanto alla 5° giornata incrocerà il suo cammino contro una squadra reduce dai Playoff nella scorsa stagione, anche se la trasferta della seconda giornata contro la Virtus Bologna (subito dopo il debutto in Eurolega sul campo del Buducnost) è da non sottovalutare, viste le novità delle Vu Nere.

Al quinto turno, il primo di Novembre, arriverà l’attesa sfida della A4 contro la Fiat Torino di Larry Brown, in un PalaVela che si annuncia caldissimo: un impegno che per l’Olimpia precederà la sfida in Eurolega al CSKA, dopo un primo mese di stagione in cui sarà fondamentale partire al meglio visto il calendario tosto in Europa. Prima della pausa per le nazionali un’altra trasferta impegnativa, quella a Venezia il 18 novembre che tra l’altro precede il doppio turno spagnolo in Eurolega contro Baskonia e Barcellona.

Dicembre, invece, sarà mese di derby lombardi. Ben tre su quattro, con Cantù il 9 (alla ripresa del campionato) ma soprattutto Varese il 23 e Brescia il giorno di Natale, nel mezzo di un ciclo terribile che vedrà l’Olimpia sfidare anche Bayern Monaco, Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv: cinque partite nell’arco di otto giorni che rappresenteranno il primo grande crocevia della stagione biancorossa.

Ultima del 2018 ad Avellino, mentre la prima del 2019 sarà una sfida da circoletto rosso sul calendario: l’Epifania porterà via le feste ma farà arrivare al Forum di Assago la Dolomiti Energia Trentino di Dada Pascolo, per la rivincita dell’ultima finale scudetto. La chiusura di Regular Season sarà in casa, il 12 maggio, contro la neopromossa Trieste: un impegno che arriverà dopo una sequenza (una volta chiusa la stagione regolare di Eurolega) di partite impegnative contro Sassari (in casa), Varese (fuori), Brescia (fuori), Avellino (casa), Trento (fuori) in cui la squadra di Pianigiani verosimilmente si giocherà il vantaggio del fattore campo in chiave Playoff.