Eurolega: ci sono Simon e Langford, EA7 per evitare l’ultimo posto

La formazione di Repesa chiude l'avventura europea con l'Unics Kazan
07.04.2017 11:17 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurolega: ci sono Simon e Langford, EA7 per evitare l’ultimo posto
© foto di Alessia Doniselli

Ultimo appuntamento europeo dell’anno per l’Olimpia Milano. I biancorossi ospitano l’Unics Kazan (ore 20.45, diretta Radio Hinterland e Fox Sports) nel trentesimo ed ultimo turno di Eurolega, con l’obiettivo di tornare al successo interno e, soprattutto, evitare l’onta dell’ultimo posto in classifica. I campioni d’Italia hanno una vittoria di vantaggio sui russi, ma sono stati battuti (nettamente) nella gara d’andata, così quello di questa sera è uno spareggio: la squadra che uscirà sconfitta, chiuderà la propria avventura continentale come fanalino di coda.

E’ la partita del ritorno di Kruno Simon sul parquet, dopo due mesi di stop per il problema alla schiena: il croato si è allenato con i compagni, nel corso della settimana, e giocherà quasi sicuramente alcuni minuti. Una buona notizia per coach Jasmin Repesa, per iniziare ad uscire da quella situazione di emergenza da cui ormai l’EA7-Emporio Armani è da oltre un mese, anche se mancheranno sempre Fontecchio, Kalnietis, Cerella e Dragic. Un altro motivo di interesse è il primo ritorno al Forum di Keith Langford, un grande protagonista dello scudetto 2014.

L’americano è ovviamente il leader anche della formazione russa, di cui è il miglior marcatore (22.1 punti a partita) ed anche il migliore dell’intera Eurolega. Non è l’unico giocatore pericoloso dell’Unics: ci sono anche Quino Colom (11.3 punti e 5.7 assist a gara) e Art Parakhouski (11.5 punti), importante nella vittoria dell’Unics all’andata. Da allora, tuttavia, la squadra di Pashutin ha vinto solamente quattro gare ed ha adesso una striscia aperta di dodici sconfitte consecutive, con l’ultimo successo datato 12 gennaio, quando si impose sul Bamberg in casa.