Eurolega: disastro Olimpia a Kazan, l’Unics domina e vince

La squadra di Repesa gioca una pessima partita e viene nettamente battuta in Russia
01.12.2016 18:46 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurolega: disastro Olimpia a Kazan, l’Unics domina e vince
© foto di Twitter Olimpia

Così non si va da nessuna parte. Era una sfida importante, un primo crocevia della stagione di Eurolega e l’Olimpia Milano gioca la peggior partita della stagione, facendosi dominare da un Unics Kazan (100-79) con sole due vittorie, prima di questa sera. La difesa è inesistente, con 35 punti subiti nel primo quarto e 100 alla sirena finale, contro una squadra che ne segnava poco più di 70 di media in casa. I russi dominano a rimbalzo e trovano altri protagonisti, oltre all’ex Langford, come Panin e Colom, mentre tra i campioni d’Italia c’è qualche lampo isolato, ma troppo poco per poter sperare di vincere in trasferta.

Escluso un illusorio 6-0 iniziale, il primo tempo è un incubo difensivo per i biancorossi. Praticamente nessuno tiene un uno contro uno (escluso qualche lampo di Dragic e Abass), a rimbalzo dominano i padroni di casa ed è così ovvio, che l’Unics sia in costante doppia cifra di vantaggio. I 35 punti subiti al primo intervallo, con la tripla di Stoll sulla sirena da centrocampo, sono inaccettabili a questo livello, così come il finale di secondo periodo, dopo cinque minuti con qualche transitoria risposta positiva. Così dal -5, con un ottimo McLean (unico davvero positivo), l’EA7 cade a -14 (57-43 al 20’), con ingenuità assortite ed il talento di Langford, a fare da contorno.

I biancorossi rientrano lasciando due tiri aperti, con cui i padroni di casa volano a +17, prima di qualche segnale di vita, aiutata dalla zona, per un 7-0, con un paio di volate in contropiede. Il momento positivo prosegue e riporta l’EA7 in gara (66-61 al 26’), quando Hickman e Sanders si fanno finalmente sentire. Ma la squadra di Repesa non riesce ad avere la continuità per completare la rimonta e, quando l’Unics ritrova confidenza con i canestri con Langford, i biancorossi sprofondano nuovamente oltre la doppia cifra di svantaggio. E, quando Kaimakoglu trova una tripla fortunosa, Milano crolla mentalmente e subisce anche un pesante passivo. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI UNICS-MILANO

REPESA: "ENERGIA E CONCENTRAZIONE NON ADEGUATE ALLA PARTITA"