Eurolega: l'Olimpia cerca la svolta, ma a Valencia serve un'impresa

I biancorossi a caccia di un colpo esterno per cambiare marcia in Europa
15.11.2017 11:19 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: l'Olimpia cerca la svolta, ma a Valencia serve un'impresa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

A caccia di una svolta europea. L’Olimpia Milano torna in campo in Eurolega (ore 20.45, diretta Eurosport Player e Radio Hinterland), cercando quel colpo esterno e quelle vittorie per risalire la classifica e dare un senso importante alla sua stagione continentale. L’attuale 1-5 di record inizia ad essere pesante, soprattutto dopo la batosta di giovedì scorso con lo Zalgiris, ed ai biancorossi serve inanellare una serie di buone prove e, soprattutto, di punti per cambiare marcia e scacciare i fantasmi di un bis della passata stagione, quando a fine dicembre era già tutto compromesso.

Il tempo ora c’è, ma serve partire subito, anche se la prima è una montagna abbastanza alta da scalare: il Valencia campione di Spagna in carica, nel suo fortino. Gli iberici non perdono quasi mai tra le mura amiche, dove il tifo si fa sentire, però è proprio di una di queste imprese di cui ha bisogno l’AX Armani Exchange, quelle che appunto possono dare una svolta. Non ci sono dubbi di formazione per Simone Pianigiani: già decisi i 12 che saranno nella lista per questo incontro, visto che Bertans, Pascolo e Fontecchio sono rimasti a Milano. Oltre all’infortunato Young.

C’è attesa per il nuovo esordio biancorosso per Curtis Jerrells (“E’ fermo da un mese e non ha il ritmo gara o tanti minuti nelle gambe, ma ci sarà”, le parole del tecnico sull’americano), mentre anche tra i padroni di casa non mancheranno le assenze. A quelle già note di Antoine Diot e Lataviuos Williams, il coach iberico Vidorreta ha annunciato anche la rinuncia a Guillem Vives. Tuttavia, non mancheranno i punti di forza alla squadra ‘taronja’, capolista nella ACB: dall’ex senese Green all’ex Van Rossom, passando per Dubljevic, Pleiss e Doonerkaamp.