Eurolega: l'Olimpia di Kuzminskas cerca l'impresa con l'Olympiacos

Probabile debutto del neo acquisto al Pireo nella prima di ritorno di Eurolega
05.01.2018 11:32 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Una foto della gara del Forum
Una foto della gara del Forum
© foto di Alessia Doniselli

Un Mindaugas Kuzminskas in più nel motore. L’Olimpia Milano inizia il suo girone di ritorno di Eurolega con il probabile debutto dell’acquisto di Capodanno, anche se una decisione definitiva arriverà solo a ridosso della palla a due. Sono 13 i giocatori saliti sull’aereo per la Grecia (fuori gli infortunati Gudaitis e Young e l’ormai partente Jefferson) ed ovviamente solo dodici potranno essere utilizzati, ma le assenze sono tutte concentrate nel reparto lunghi, così ci sono probabilità di vedere, anche solo per qualche minuto, il lituano, nonostante i mesi di inattività da cui arriva.

Se scenderà in campo, per il neo biancorosso sarà un déjà vu: “Anche la mia prima partita con Malaga fu con l’Olympiacos – ha detto ai media greci – Ho parlato con coach Pianigiani, questa situazione è perfetta, il club è ottimo e ambizioso”. Per poi parlare della gara di questa sera: “Loro hanno una delle migliori difese dell’Eurolega, noi dobbiamo giocare una partita alla volta”. La situazione di classifica, infatti, non consente grandi sogni, ma l’AX Armani Exchange ha il dovere di risalire delle posizioni e continuare a giocarsela, anche per formare un po' d'esperienza per le prossime annate, quando la lotta playoff dovrà essere un obiettivo concreto.

La trasferta contro l’Olympiacos Pireo (ore 20, diretta Eurosport Player e Radio Hinterland) è una delle più dure, visto che i greci potrebbero recuperare la vetta della classifica, in caso di vittoria questa sera, approfittando del ko del Cska a Barcellona. La squadra di Pianigiani dovrà provare a ripetere la prova dell’andata, dove fallì sulla sirena il pallone della vittoria, anche se i padroni di casa hanno ritrovato il loro leader Vassilis Spanoulis, assente al Forum. Non ci sarà l’infortunato Chris Roberts, mentre è in dubbio la presenza di Hollis Thompson, il cui utilizzo verrà deciso solamente nelle prossime ore da coach Sfairopoulos. Ma, per vincere, servirà una grande impresa.