Eurolega: l’Olimpia difende e vince la decima, espugnata Bamberg

I biancorossi conquistano il quinto successo esterno europeo: finisce 83-78
29.03.2018 21:44 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: l’Olimpia difende e vince la decima, espugnata Bamberg
© foto di Flickr Olimpia Milano

La decima vittoria in Eurolega per l’Olimpia Milano arriva ancora in trasferta, questa volta sul campo del Bamberg (83-78). E’ il quinto colpo esterno per i biancorossi nella competizione continentale, un ruolino di marcia di ottimo livello, se non fossero arrivate troppe sconfitte al Forum. Comunque, era stata chiesta una partita seria e così è stato, in una sfida sempre piuttosto equilibrata e risolta nel quarto periodo dall’ottima difesa milanese, capace di tenere solamente a 14 punti segnati i tedeschi, trovando dall’altra parte con Bertans e Gudaitis i canestri decisivi. All’ex Banchi non bastano gli altri ex di giornata: 17 di Hackett, 13 di Radosevic ed 11 di Hickman.

La palla si muove bene in attacco, Tarczewski è un intimidatore: così la squadra biancorossa parte molto forte, volando a +8 (2-10 al 4’), in un primo quarto in cui gli uomini di Pianigiani sono sempre davanti, pur subendo un rientro da parte dei padroni di casa. Però i 28 punti segnati nei primi 10 minuti sono supportati da percentuali importanti che, inevitabilmente, calano ed i tedeschi, con i due ex Hackett-Hickman, sorpassano e tentano un allungo (41-34 al 17’), approfittando anche dei problemi di falli dei lunghi milanesi. L’AX risponde immediatamente, con un ottimo M’Baye ed un paio di canestri di Goudelock, piazzando un 9-0 per riportare il match in perfetto equilibrio.

Il botta e risposta continua in avvio di ripresa, con Rubit e Cinciarini protagonisti per le due squadre, ma quando esce il capitano, l’attacco va in tilt e, dall’altra parte, Radosevic si fa sentire vicino alle plance per l’allungo tedesco (60-54 al 27’). Si continua, però, ad andare in altalena ed un 6-0 milanese vale il pareggio a quota 66, per aprire il quarto periodo e lanciare l’ennesimo finale in volata dell’Eurolega biancorossa, grazie ad una difesa salita di livello. Otto punti di Bertans, dopo una partita difficile, ed una doppia giocata di Gudaitis lanciano Milano a +6 (75-81 al 37’). E’ il break decisivo, perché la difesa tiene e Micov la chiude, firmando un bel successo europeo.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI BAMBERG-MILANO

PIANIGIANI: "VITTORIA MERITATA, PECCATO PER IL RENDIMENTO IN CASA"