Eurolega: l’Olimpia è senza difesa, è festa Bayern nella sfida playoff

La squadra di Pianigiani è sotto anche di 15 e non riesce nella rimonta finale
11.01.2019 22:33 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurolega: l’Olimpia è senza difesa, è festa Bayern nella sfida playoff
© foto di Flickr Olimpia Milano

Senza difesa non si va da nessuna parte, almeno in Eurolega. L’Olimpia Milano gioca tre quarti molto negativi nel proprio lato del campo e permette al Bayern Monaco di giocare a suo piacimento in attacco, trovando soprattutto tiri aperti dall’arco (9/10 in avvio). Non bastano un orgoglioso quarto periodo ed i 29 punti di James, però anche lui con responsabilità dall’altra parte del campo, per riuscire a rimontare, incappando così in un’altra pesante sconfitta (93-87), contro una rivale diretta, che fa suo il 2-0 negli scontri diretti e stacca anche la squadra di Pianigiani in classifica di due punti. 

Dopo i 3 minuti di mercoledì, Bertans parte in quintetto e lancia il buon avvio biancorosso (10-16 al 5’), con la coppia James-Gudaitis, però i problemi difensivi si fanno subito sentire anche contro una squadra dal talento limitato. L’AX si dimentica dei tiratori da fuori, li lascia sempre liberi ed i tedeschi ne approfittano con un 6/6 da 3, con Lo e Koponen, per rimontare e sorpassare, fino al +5 (29-24 al 12’). La valanga non si ferma, perché la giornata dall’arco dei padroni di casa è perfetta, ma aiutata dai continui ritardi dei giocatori milanesi su ogni situazione, così il distacco sale fino al +11. 

In attacco non va così male, quindi i tricolori riescono a restare comunque in partita, tornando anche a -5 (55-50) in avvio di ripresa, ma il linguaggio del corpo resta sempre lo stesso, così bastano due tiri sbagliati per ritrovarsi di nuovo sotto in doppia cifra, visto che non c’è verso di tenere un’azione dei tedeschi. Barthel segna sette punti in un amen e porta i suoi sul massimo vantaggio (67-52 al 26’), con l’AX a guardare gli avversari segnare. Pianigiani gioca la carta Cinciarini ed il capitano porta, finalmente, un po’ di carica difensiva: così arriva il parziale per riavvicinarsi, sprecando anche più di un’occasione per riaprirla, soprattutto con un Micov in giornata da 0/7 dall'arco. E’ comunque -4 a 3’ dalla fine, ma torna a segnare il Bayern e Lo mette la parola fine al confronto. Per l’ennesima partita con più di 90 punti subiti. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI BAYERN-MILANO

PIANIGIANI: "DIFFERENZA DI ENERGIA, MA SEMPRE LA GIUSTA MENTALITA'"