Eurolega: l’Olimpia lotta alla pari, ma alla fine la spunta il Real

I biancorossi comandano per oltre due quarti, nel finale la risolve Campazzo
17.10.2018 22:32 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurolega: l’Olimpia lotta alla pari, ma alla fine la spunta il Real
© foto di Alessia Doniselli

Peccato, Olimpia. I biancorossi comandano con un primo tempo superlativo, vengono ripresi e se la giocano in volata con il Real Madrid (91-85), ma nel finale esce la maggiore esperienza dei campioni d’Europa, soprattutto grazie a Tavares ed alle triple di Campazzo, con anche qualche recriminazione per qualche fischio non certo casalingo nel quarto periodo. Una buona prova, comunque, per la formazione di Pianigiani, capace di giocare alla pari contro una delle grandi favorite per il successo finale, nonostante quel 5/19 da tre punti nella ripresa. Non bastano i 21 punti e 7 assist di James ed i 20 del solito grande Micov, anche se è suo l’errore forse decisivo del match, con la tripla del potenziale sorpasso a 2’ dalla fine. 

Il primo quarto biancorosso è da sogno: la coppia James-Nedovic inizia con il piglio dei leader, poi tocca a Micov colpire con regolarità il canestro avversario, con anche le giocate di Brooks e Tarczewski a far esplodere il Forum. Ma, soprattutto, c’è una grande difesa, che tiene la formazione spagnola a soli 13 punti, con il 25% da 2. Così arriva il parziale di 12-3, con cui l’AX sale oltre la doppia cifra di vantaggio (28-13 al 10’). I campioni d’Europa si aggrappano a Randolph (16 punti al 20’) per restare agganciati al match e tornano a -5, respinti dalle conclusioni pesanti di Jerrells e Bertans, per ridare un vantaggio rassicurante, mantenuto fino all’intervallo lungo, anche con Gudaitis. 

L’avvio di ripresa è, però, molto difficile per l’Armani: non entrano i canestri dall’arco, il Real piazza un parziale di 16-5 e trova la parità con il canestro di Carroll a quota 57, dopo le sfuriate di Fernandez. Il primo sorpasso iberico arriva nel possesso successivo, con l’immarcabile Tavares, ma i biancorossi si sbloccano con James e restano agganciati. La partita diventa una battaglia, con anche il pubblico entrato in partita, e Micov consente ai tricolori di rimettere la testa avanti (73-72 al 34’), però gli spagnoli rispondono con Campazzo e tornano sul +4, anche con qualche fischio rivedibile. Il serbo e l'argentino sono anche i protagonisti del finale in volata: Vlado non trova la tripla del sorpasso a poco meno di 2' dalla fine, il giocatore del Real invece la piazza ed è quello il canestro decisivo, perché l’Olimpia non trova più la via del canestro ed è il Real a conquistare il successo al Forum. Davvero un peccato, perché c'era il profumo d'impresa. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-REAL MADRID

IL DOPO PARTITA: PIANIGIANI "DECISA NEL TERZO QUARTO", LA DELUSIONE DI BROOKS, JAMES E GUDAITIS