Eurolega: l’Olimpia lotta e ci prova, ma c’è troppo Fenerbahce

I biancorossi giocano alla pari per un tempo, poi i turchi conquistano il successo
13.12.2018 21:16 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: l’Olimpia lotta e ci prova, ma c’è troppo Fenerbahce
© foto di Flickr Olimpia Milano

Un tempo giocato alla pari, poi la voglia di lottare non basta all’Olimpia Milano per fare il grande colpo sul Fenerbahce Istanbul (92-85), che aumenta il ritmo sui due lati del campo al ritorno dagli spogliatoi e prende il comando della partita, non mollandolo più fino alla sirena finale, nonostante lo show di James nel quarto periodo. Gli uno contro uno di Lauvergne ed il gioco per Vesely sono le chiavi del parziale dei turchi, prima delle due triple decisive di Guduric, mentre per gli uomini di Pianigiani ci sono tanti rimbalzi in attacco, ma anche tante difficoltà a trovare situazioni favorevoli per trovare la via del canestro. Non bastano un buon Kuzminskas ed i 22 punti dei lunghi.  

La fisicità della difesa turca si fa subito sentire ed i biancorossi impiegano 4 minuti per trovare un canestro dal campo, ma restano agganciati, grazie al lavoro nell’altra parte del campo e ad un buon asse James-Tarczewski. La stella americana serve anche assist a Jerrells, entrato bene nel match, e l’AX trova sorpasso e allungo (15-21 al 10’), non permettendo mai il contropiede ai rivali. Due giocate di Kalinic ed un Lauvergne molto efficace rimettono subito a contatto i padroni di casa, che piazzano un 8-0 e si riportano davanti con Sloukas, con anche qualche fischio amico. Ma l’Olimpia c’è, difende e sull’asse Micov-Gudaitis chiude bene il primo tempo, trovando il pari a quota 40. 

L’avvio di ripresa è molto complicato, perché la difesa del Fener cresce ancor di più d’intensità ed in attacco i padroni di casa riescono a trovare con continuità i lunghi, per il massimo vantaggio (58-49 al 26’), mentre Milano inizia a fare molta fatica e commette qualche errore gratuito. Lauvergne continua a fare danni nella difesa biancorossa ed i rimbalzi d’attacco non sono sufficienti per tornare sotto, con i turchi volati oltre la doppia cifra di vantaggio. Sembra finita, ma gli uomini di Obradovic non hanno fatto i conti con la voglia di James: 16 punti nei primi sette minuti del quarto periodo valgono l’incredibile -2 a -2’ ed un finale in volata. Il Fener ha tanti grandi giocatori, tra questi Guduric: il serbo piazza due triple in serie e spegne i sogni di rimonta biancorossi. Ed arriva il quarto stop in fila in Eurolega. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI FENERBAHCE-MILANO

PIANIGIANI: "UN PASSO AVANTI, CI SONO MANCATE ALCUNE PICCOLE COSE"