Eurolega: notte della verità per Milano, col Pana vale i playoff

Una sfida quasi da dentro o fuori questa sera in un PalaDesio tutto esaurito
22.03.2019 11:51 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurolega: notte della verità per Milano, col Pana vale i playoff
© foto di Twitter Olimpia Milano

La partita europea più importante degli ultimi cinque anni, aspettando ce ne possa essere una dalla rilevanza superiore. L’Olimpia Milano si gioca il suo futuro in Eurolega contro il Panathinaikos Atene (ore 20.45, diretta Eurosport 2 e Player), in un PalaDesio tutto esaurito, vista l’indisponibilità del Forum. I biancorossi devono vincere per staccare i greci in classifica e per andare 2-0 negli scontri diretti, mettendo così una seria ipoteca per sulla qualificazione ai playoff, anche se probabilmente servirà poi un’altra vittoria per mettere al sicuro il pass per le Top 8.

Per i calcoli, però, ci sarà tempo nei prossimi giorni, ora è tempo solamente di pensare a come battere una squadra in grande forma, reduce da cinque vittorie europee consecutive, compreso il colpo della settimana scorsa sul campo del Cska, con la ‘tabellata’ di Calathes. “Penso che rimbalzi e punti in transizione saranno decisivi – le parole di Simone Pianigiani sul piano partita - Siamo arrivati ad un punto in cui le partite saranno sempre più battaglie da vivere con tutte le energie rimaste. Useremo quelle per superare gli ultimi ostacoli, a cominciare da questo”.

I tricolori si presenteranno al completo ed in buono stato complessivo di forma, mentre la squadra di Pitino dovrà fare a meno di Nikos Pappas. Non mancano, però, le armi ai ‘greens’ per mettere in difficoltà l’AX, vincitrice all’andata (86-83) con 20 punti di Gudaitis (ormai però fuori da tempo) e 15 di Jerrells. Ovviamente il già citato Calathes è il leader della formazione greca, capace di ispirare o i lunghi Papagiannis, Vougioukas e Antetokoumpo oppure i numerosi esterni, dall’ex Langford passando per Thomas, Kilkpatrick o Lojeski. Ma anche a Milano il talento non manca.