Eurolega: Olimpia, che notte magica! E’ dominio AX al Pireo

I biancorossi travolgono l'Olympiacos con un clamoroso +24
19.10.2018 21:48 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Olimpia, che notte magica! E’ dominio AX al Pireo
© foto di Flickr Olimpia Milano

Una notte magica, straordinaria e da grandissima squadra di Eurolega. L’Olimpia Milano si gode una serata perfetta ed espugna il campo dell’Olympiacos Pireo (99-75), addirittura travolgendo la formazione greca a domicilio. Il distacco finale è una sentenza, di una partita giocata in maniera strepitosa da parte della formazione di Pianigiani, controllando per quasi tutto il confronto e piazzando il parziale decisivo nel terzo quarto. Tantissimi protagonisti: dall’avvio di Micov alle scorribande di James, dal terzo periodo di Nedovic al lavoro di Gudaitis. Con una partita quasi perfetta ai tiri liberi ed una difesa cresciuta e diventata impenetrabile nella ripresa. 

Ci sono subito problemi vicino a canestro, dove Milutinov domina, però c’è un Micov versione extra lusso in attacco (13 punti in 10’) ed i biancorossi restano sempre agganciati al match, trovando anche qualche vantaggio, con qualche scorribanda di James. La difesa milanese cresce, nonostante qualche problema nell’uno contro uno, arriva un buon contributo anche dalla panchina ed un parziale di 8-0 vale un allungo biancorosso (37-44 al 18’), riuscendo a terminare il primo tempo davanti, nonostante i 7 rimbalzi offensivi concessi e qualche canestro facile al ferro dei greci.

Il vantaggio viene eliminato in avvio di ripresa, subendo il contropiede ed i canestri di Printezis, però entra nel match Nedovic e l’AX riesce a restare a contatto, prima di un nuovo allungo milanese. Il serbo continua ad imperversare, c’è pressione sulla palla ed alcuni recuperi, per raggiungere addirittura a +12 (59-71 al 29’), con i liberi di Gudaitis e la tripla di Jerrells. I biancorossi caricano subito l’Olympiacos di falli e vanno in bonus, in avvio di quarto periodo, e soprattutto difendono in maniera strepitosa, concedendo solo 6 punti agli avversari in 7 minuti. E le triple di Micov e James mettono la parola fine ad una partita straordinaria. L’Olimpia esce con le braccia alzate dal Pireo. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI OLYMPIACOS-MILANO

PIANIGIANI: "VOLEVO UNA REAZIONE, QUESTO E' UN GRANDE PASSO AVANTI"