Eurolega: trasferta lituana per Milano, lo Zalgiris per il settebello

La squadra di Pianigiani vuol tornare alla vittoria europea a Kaunas
29.11.2018 11:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: trasferta lituana per Milano, lo Zalgiris per il settebello
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

In questo caldissimo giovedì per il basket europeo, con l’assurda contemporaneità Eurolega-Nazionali per la guerra Fiba-Euroleague, è tempo di tornare in campo per l’Olimpia Milano. I biancorossi affrontano la seconda trasferta europea consecutiva, questa volta sul parquet dello Zalgiris Kaunas (ore 19, diretta Eurosport Player), con l’obiettivo di tornare alla vittoria e girare il primo terzo della massima competizione continentale con l’ottimo bilancio di 7-3. Ma non sarà una partita facile, nonostante i lituani abbiano vinto solo tre gare sinora e sempre perso in casa.

I biancorossi sono alle prese con la consueta emergenza data dagli infortuni di Nedovic e Della Valle (quest’ultimo aggregato al gruppo in trasferta, ma solo per raggiungere il numero minimo di 10 giocatori a referto), a cui si aggiungono anche Fontecchio e Burns impegnati in Nazionale, anche se l’ex Cremona non è stato poi inserito tra i 12 da Sacchetti. Anche i padroni di casa hanno un’assenza, quella di Paulius Jankunas, ma per il resto sono al completo e puntano a centrare quella vittoria sinora sempre sfuggita (spesso in volata) alla Zalgirio Arena, anche stasera ‘sold out’.

La formazione di Jasikevicius è il consueto mix tra giocatori di casa e stranieri, con la speranza di ripetere la clamorosa stagione dell’anno scorso con approdo alle Final Four, anche se sono stati persi giocatori importanti, come Pangos. Nate Wolters e Brandon Davies sono i due leader della squadra lituana, ma non mancano altri elementi di rilievo, da Westermann a Kavaliauskas, passando per White, Milaknis e Ulanovas. La battaglia sotto canestro avrà un peso importante, così come saper superare la probabile pressione messa dallo Zalgiris. Per tornare a volare in Europa.