Finale 2018: Gara 6 col match point, l'Olimpia a Trento per lo scudetto

Stasera si gioca gara 6 della serie tricolore, i biancorossi cercano il quarto e decisivo punto
15.06.2018 11:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Finale 2018: Gara 6 col match point, l'Olimpia a Trento per lo scudetto
© foto di Alessia Doniselli

Ad un passo dal trionfo. L’Olimpia Milano torna in campo stasera (ore 20.45, diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Radio Polis) alla BLM Group Arena per il sesto episodio della finale scudetto, in cui può chiudere i conti e cucirsi il tricolore numero 28 sulle proprie maglie. Può, dunque, essere una serata di gioia per il popolo biancorosso, ma serve compiere quello step conclusivo, andare a vincere su un campo imbattuto dallo scorso gennaio e dove la squadra di Pianigiani è già caduta due volte in questa serie, perdendo consecutivamente la terza e la quarta partita.

La vittoria di due giorni fa, arrivata all’ultimo respiro, ha dato grande entusiasmo e fiducia a Cinciarini e compagni, ma ha anche dimostrato, una volta di più, che la Dolomiti Energia Trento non mollerà di un centimetro, fino alla sirena finale dell’ultima partita. Dunque, per riuscire a portare a casa il quarto e decisivo punto, l’EA7 dovrà giocare una grande gara, restando calma e cercando di imporre la propria pallacanestro, non rimanendo impantanata nel gioco più fisico e atletico dei bianconeri e non facendosi innervosire da qualche colpo eventualmente subito.

Il clima al PalaTrento (esaurito in poco tempo) sarà sicuramente incandescente, visto che, con l’andare della serie, non sono mancate dichiarazioni e proteste che hanno alzato la tensione generale. Ma anche questo fa parte di una finale, in cui ognuno cerca di portare qualcosa alla sua causa, dentro e fuori dal campo, sempre ovviamente restando nell’ambito di alcuni limiti. Sarà probabilmente un’altra partita equilibratissima e risolta solamente nel finale, dove saper fare le scelte giuste ed avere il giusto guizzo del campione potrà fare la differenza.