Finale 2018: l’Olimpia cerca il bis, nuova sfida a Trento al Forum

Stasera si disputa il secondo episodio della serie tricolore: Milano parte dall'1-0
07.06.2018 11:07 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Finale 2018: l’Olimpia cerca il bis, nuova sfida a Trento al Forum
© foto di Alessia Doniselli

La netta vittoria in gara 1 ha dato un primo indirizzo alla finale scudetto 2018, ma l’Olimpia Milano è chiamata al bis nella seconda sfida tricolore (ore 20.45, diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Radio Polis), sempre al Forum di Assago. Mettere a segno il secondo punto consentirebbe ai biancorossi, oltre al doppio vantaggio, la possibilità di spostarsi sul campo della Dolomiti Energia Trento con grande serenità e l’obiettivo di dare la svolta decisiva alla serie, lasciando tutta la pressione sugli uomini di Buscaglia, costretti a vincere entrambe le sfide per lasciare aperta la corsa al titolo.

Questi, però, saranno discorsi possibili solamente in caso di 2-0, ora la concentrazione è esclusivamente per la partita di questa sera, dove è attesa una reazione di Forray e compagni. Fondamentale, in questo senso, per l’EA7 sarà riuscire a pareggiare nuovamente la fisicità degli ospiti e controllare il numero di palle perse, per non permettere agli avversari di conquistare punti facili in contropiede. Ed in gara 1 si è visto che, a difesa schierata, l’Aquila ha fatto molta fatica a trovare delle soluzioni buone con continuità, escluso nel quarto periodo, quando era un po’ scesa la soglia dell’attenzione in casa milanese, visto il largo vantaggio.

Dall’altra parte del campo non sarà facile per gli uomini di Pianigiani replicare i 98 punti realizzati, probabilmente i bianconeri proveranno a mettere più le mani addosso, aumentando la pressione, a meno che il problema non sia fisico e la spia delle forze non sia giunta sul rosso pieno. L’EA7 dovrà far circolare la palla, per non abusare troppo dei palleggi e degli isolamenti, come accaduto negli unici (piccoli) momenti di difficoltà di gara 1. Non sono attesi cambiamenti nei due roster: sempre fuori Theodore e M’Baye per Milano e Flaccadori (forse al rientro in Gara 3) per Trento.