Kuzminskas e Bertans, giocatori da ritrovare per la volata tricolore

I due giocatori sono in difficoltà, ma saranno elementi chiave nei playoff dell'Olimpia
26.04.2018 11:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Kuzminskas e Bertans, giocatori da ritrovare per la volata tricolore
© foto di Alessia Doniselli

La sconfitta di Brescia, che ha interrotto la striscia di nove vittorie consecutive dell’Olimpia Milano, ha messo in primo piano la scelta del turnover, ma ha anche confermato le difficoltà di Mindaugas Kuzminskas e Dairis Bertans, due giocatori importanti nella squadra biancorossa, da ritrovare pensando ai playoff. Il lituano non è riuscito, se non a sprazzi, a far vedere il suo potenziale con la maglia dell’EA7-Emporio Armani: le ultime uscite italiane, escludendo la discreta prova nel derby, sono state molto negative. Tre volte a quota zero punti ed i soli due nella gara con la Leonessa.

Inizialmente i problemi sembravano legati all’inattività del giocatore, si è parlato poi dell’utilizzo da numero 4 rispetto ad un ruolo più naturale di numero 3, però appaiono davvero troppe le difficoltà, pur riconoscendo questi elementi. Ultimamente, Kuzminskas è apparso anche un po’ nervoso, con numerose forzature, come dimostra il 6/24 dal campo nelle ultime sei partite. Un fatto anche comprensibile, visto che il lituano non sta riuscendo a fare quello a cui era stato abituato nel corso della propria carriera. Abilità che lo avevano portato anche ad arrivare in NBA, oltre che recitare un ruolo da protagonista in Nazionale.

Se il risultato è lo stesso, come si può notare dal 3/20 dall’arco nelle ultime cinque partite, è un po’ diversa la situazione del lettone: appare proprio una questione ‘di mira’. Bertans si è sempre preso i suoi tiri, solamente che nell’ultimo periodo sta facendo molta fatica a mandarli a bersaglio: l’1/8 del PalaGeorge non ha visto alcuna conclusione forzata, ma semplicemente non è riuscito a trovare il canestro. Elemento ovviamente chiave, per un giocatore con quasi il 40% da 3 nella stagione. Ritrovare la mano sarà un elemento fondamentale nei playoff, sia per il valore dei canestri che per aprire un po’ il campo e lasciare più spazio vicino a canestro alla coppia Gudaitis-Tarczewski.