La lunga volata playoff dell’Olimpia: le gare al Forum per sognare

Dopo la delusione di Firenze, l'attenzione torna sull'Eurolega e sulla corsa alle Top 8
18.02.2019 11:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La lunga volata playoff dell’Olimpia: le gare al Forum per sognare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

La delusione di Coppa Italia è ormai alle spalle, seppur ancora viva, ma l’Olimpia Milano è ormai concentrata sulla gara di giovedì sera al Forum contro il Maccabi Tel Aviv, da cui partirà la volata finale verso i playoff di Eurolega. L’AX Armani Exchange è in piena corsa e nel gruppone delle squadre al settimo posto, seppur attualmente nona per la posizione negativa negli scontri diretti con Baskonia e Bayern. Dunque, tutto si deciderà nelle ultime otto giornate, in cui il calendario non sarà particolarmente amico dei tricolori, visto che devono essere ancora affrontate tutte le prime. 

Per andare ai playoff, visto l’andamento, serviranno probabilmente meno delle 16 vittorie, servite nei primi due anni della ‘nuova’ Eurolega, la qualificazione potrebbe arrivare anche con 15 successi. Dunque, visto il record di 11-11, quattro potrebbe essere il numero magico: le sfide segnate con il circoletto rosso sono le tre interne con Maccabi, Olympiacos e Panathinaikos, più la trasferta sul campo del Khimki (forse ancora senza Shved). Il futuro europeo della squadra di Pianigiani, dunque, passa dal Forum, dove alla penultima giornata arriverà anche la capolista Fenerbahce. E chissà, forse potrebbe essere già prima e proiettata ai playoff, regalando una chance ai biancorossi. 

Già il prossimo turno, con il Bayern a Madrid ed il Baskonia a Barcellona, potrebbe rimettere Cinciarini e compagni tra le magnifiche otto, allontanando nel contempo una pericolosa diretta concorrente come gli israeliani, a patto di tornare a giocare in maniera diversa da Firenze ed iniziare a vincere gli scontri diretti. E anche l’Olympiacos, impegnato sul campo dell’Efes, potrebbe essere risucchiato nel gruppone a rischio, in un momento non brillante di forma e dopo il clamoroso ritiro della squadra nel derby in Coppa di Grecia, con penalizzazione di 6 punti in campionato.