L’Olimpia è ora al completo: prende il via la grande abbuffata natalizia

I biancorossi senza assenze per la sfida chiave di domani contro il Bayern Monaco
18.12.2018 13:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia è ora al completo: prende il via la grande abbuffata natalizia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il rientro di Nemanja Nedovic ha ridato il roster dell’Olimpia Milano al completo a Simone Pianigiani. Un ritorno fondamentale, come abbiamo già detto in più di un’occasione, in vista di un periodo chiave e pieno di impegni per la stagione europea biancorossa. A partire dalla sfida di domani sera al Forum contro il Bayern Monaco: in questa occasione, la vittoria sarà l’unica via per l’AX Armani Exchange, per interrompere quella striscia di quattro sconfitte consecutive e riprendere l’ottima marcia di inizio stagione. Forse il primo vero e proprio crocevia dell’anno.

I tricolori ci arrivano in discrete condizioni, seppur con alcuni elementi (James e Micov su tutti) un po’ affaticati per il lavoro extra a cui sono stati costretti, nel periodo di assenza del serbo. Ora potranno essere ridistribuiti minuti e forze, con una bocca da fuoco in più per mettere in difficoltà le squadre avversarie, come quella tedesca. Anche se, vedendo un po’ i numeri di quest’ultima parte di stagione, è stata più che altro la difesa a calare un po’, concedendo troppo spesso più di 90 punti alle rivali continentali, quota non sempre raggiungibile, seppur con l’ottimo talento dell'Olimpia.

La gara di domani aprirà una striscia di partite ogni due giorni fino alla fine dell’anno, dove anche gli impegni in campionato non saranno così agevoli, visti i derby con la lanciatissima Varese e Brescia e la trasferta di chiusura del 2018 ad Avellino, seppur contro una squadra attualmente in crisi. Ma sarà l’Eurolega la vera cartina di tornasole per i tricolori: tra Bayern, Panathinaikos e Maccabi servirebbero un paio di vittorie per ripartire e poi affrontare di slancio l’avvio del 2019 con quella serie di scontri diretti del mese di gennaio, che dirà molto sulle possibilità playoff milanesi.