L’Olimpia in emergenza verso Venezia: “Per lanciare un segnale”

I biancorossi tra gli infortuni ed il big match, con la carica di capitan Cinciarini
17.11.2018 13:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia in emergenza verso Venezia: “Per lanciare un segnale”
© foto di Alessia Doniselli

Gli infortuni di Della Valle e Nedovic hanno rovinato un’altra settimana positiva in casa Olimpia Milano, che aveva portato il quinto successo europeo ed una classifica sempre più interessante. Il coach biancorosso, tuttavia, si trova alle prese con un’emergenza nel ruolo di guardia, visto che è rimasto il solo Bertans come giocatore di ruolo, anche se James e Jerrells possono adattarsi, con il primo verso un possibile ‘ritorno al passato’, come quando al Panathinaikos giocava al fianco di Calathes. Una soluzione già adottata da Pianigiani per alcuni minuti, in coppia con Cinciarini.

Il capitano dell’Armani guadagnerà probabilmente dello spazio anche in Eurolega, ma sarà soprattutto in campionato a dover dettare il ritmo dei tricolori, a partire dal big match di domani sera sul campo dell’Umana Venezia, nello scontro tra le due squadre imbattute della Serie A. Una sfida attesa da tutti, per capire il rapporto di forza tra le due: “Una partita molto tosta - le parole del numero 20 biancorosso, raccolte prima del doppio infortunio settimanale - Sono anche loro imbattuti e siamo le due favorite per lo scudetto, sarà una gara combattuta. Dovremo giocare per 40 minuti come sappiamo noi, senza avere pause”.

L’emergenza complica un po’ i piani, visto che si accorceranno le rotazioni, con i due stranieri sempre da lasciare fuori (Nedovic e quasi certamente un lungo) e due giovanissimi italiani in panchina per rispettare il regolamento del 6+6. Ma in casa AX c’è la voglia di fare una grande partita: “Abbiamo lo scudetto sulle maglie, vogliamo mandare un segnale - chiude Cinciarini - Sarà una partita molto tosta, un primo test per vedere se siamo pronti in trasferta a giocare partite importanti anche in campionato”. Il Taliercio è già esaurito da giorni, per i padroni di casa c’è il dubbio Stone